Rete 4: le cinque prime serate dell'autunno 2018

Rete 4 riparte a settembre. Il nuovo corso del canale farà affidamento su cinque figure di spicco, e ad ognuna di queste è stato affidato uno show in prime time. Ecco, una per una, tutte le novità della prima serata dell'emittente.

Come sappiamo in seguito alla presentazione dei palinsesti Mediaset per la stagione 2018/2019, il canale Rete 4 subirà una drastica ristrutturazione che lo porterà ad essere il nuovo punto di riferimento dell'informazione nel gruppo del Biscione. Sulla scita di quanto compiuto da La7, Rete 4 porterà agli spettatori grandi show di informazione e approfondimento, e per il nuovo corso del canale sono stati scelte cinque figure di spicco a cui affidare le prime serate: Nicola Porro, Roberto Giacobbo, Piero Chiambretti, Gerardo Greco e Gianluigi Nuzzi.

Rete 4, i conduttori novità: ecco Porro, Giacobbo e Chiambretti

Da lunedì 17 settembre partirà il talk show condotto da Nicola Porro intitolato Quarta Repubblica. Si tratterà di uno show d'approfondimento dedicato alla politica e all'economia, che farà affidamento proprio sulla grande conoscenza dell'argomento da parte del giornalista, che dal 2016 è anche il conduttore di Matrix su Canale 5.

A cavallo tra ottobre e novembre arriverà poi al martedì il programma Freedom - Oltre il Confine, la nuova avventura di Roberto Giacobbo a Mediaset che amplierà l'offerta di Rete 4 con un programma di divulgazione storico-scientifica, con tanto di speciale settimanale confermato alla domenica mattina.

La nuova Rete 4 proseguirà poi il mercoledì con CR4: La Repubblica delle Donne, lo show di prima serata firmato da Piero Chiambretti che debutterà sul canale il 26 settembre 2018, portando satira e ironia ma affrontando temi delicati dell'attuale contesto sociale, primo fra tutti, come sottolineato dal titolo, la figura delle donne nel nostro Paese.

Rete 4: Quarto Grado confermato al venerdì

Il giovedì sera invece spazio a Gerardo Greco a alla sua nuova produzione dal titolo W L'Italia. Il programma partirà da giovedì 13 settembre 2018 e si occuperà di approfondire i temi di attualità più importanti del momento. In qualce modo potrebbe essere considerato come una sorta di "prolungamento" di Stasera Italia, lo show dell'access prime time della rete che, sempre da settembre, farà affidamento sulla nuova conduttrice Barbara Palombelli.

Ultimo titolo del nuovo palinsesto di prime time di Rete 4 è una vecchia conoscenza, un caposaldo della programmazione del canale: Quarto Grado. Il programma di approfondimento sarà ancora una volta condotto da Gianluigi Nuzzi che, accompagnato per il secondo anno consecutivo da Alessandra Viero, affronterà i casi di cronaca cercando di far luce sui misteri che hanno tenuto, o stanno tenendo, col fiato sospeso l'opinione pubblica.