Rete 4, i palinsesti della stagione 2023-2024: tante conferme e new entry

Bianca Berlinguer è l'arrivo più clamoroso e inaspettato nella rete Mediaset dedicata a informazione e approfondimento

Il palinsesto di Rete 4 per la stagione 2023-2024 conta su un autentico cavallo di razza dell'informazione televisiva italiana: Bianca Berlinguer. La giornalista, lasciata Rai 3 dopo 34 anni di onorato servizio, passa alla concorrenza e raddoppia lo stipendio: in Rai il tetto massimo era di 240.000 euro, in Mediaset il suo cachet sarà di 500.000 euro. D'altronde Pier Silvio Berlusconi ha fatto carte false per averla.

Rete 4, programmi della stagione 2023 24

Bianca Berlinguer condurrà su Rete 4 due programmi: un talk di approfondimento in stile #Cartabianca nella prima serata del martedì e una striscia quotidiana nel preserale sulla scia di Stasera Italia. Un innesto fondamentale nel network per "parlare in maniera più trasversale possibile a tutto il pubblico", ha dichiarato in merito Berlusconi.

"È una persona con cui si è instaurato un rapporto vero e di fiducia. Con lei poi dovrebbe arrivare anche Mauro Corona, che io non vedo l'ora di conoscere. Andrà in onda di sera su Rete 4, presumibilmente al martedì, spostando Mario Giordano al mercoledì, ma è ancora da decidere. E poi ci sarà un'alternanza con Nicola Porro nell'access", ha aggiunto l'ad. 

Io credo che questa sia un'operazione importante che potrà accrescere il peso dell'informazione nella nostra rete.

L'approfondimento giornalistico e gli aggiornamenti sull'attualità sono ancora la cifra di Rete 4. Tornano tutti i volti noti del canale: Nicola Porro al lunedì con Quarta Repubblica; Mario Giordano riposizionato al mercoledì con Fuori dal coro; Paolo Del Debbio al giovedì con Dritto e rovescio; Gianluigi Nuzzi al venerdì con Quarto grado e una nuova trasmissione crime intitolata Verità nascoste; Giuseppe Brindisi alla domenica con Zona bianca

Rete 4, palinsesto di prime time tutto confermato

L'altra novità di stagione a Rete 4 è il giornalista Augusto Minzolini. Il direttore del Giornale, ex direttore del Tg1 e senatore di Forza Italia, cura gli appuntamenti dell'access prime time del sabato e della domenica al posto di Controcorrente di Veronica Gentili, passata a Italia 1.

Per il resto, sono confermate le soap Il segreto e Tempesta d'amore, lo spazio del primo pomeriggio con Lo sportello di Forum e Diario del giorno a cura del Tg4. Infine, i prime time e le seconde serate di Rete 4 sono piene di film classici e contemporanei, telefilm di culto da Kojak a La signora del West e docureality come Dalla parte degli animali con l'ex Ministra di Forza Italia Michela Vittoria Brambilla.