Retequattro: un 2 giugno all'insegna delle donne

Retequattro celebrerà il 70° anniversario della repubblica italiana all’insegna delle donne

In seconda serata su Rete4, da questa sera, mercoledì 1 giugno 2016, avrà inizio la celebrazione della Festa della Repubblica all’insegna delle donne e del voto femminile in compagnia dello speciale “Buon compleanno Italia”, il programma a cura di Videonews e presentato da Paolo Del Debbio che per questa sera sarà incentrato su documentari originali e approfondimenti realizzati ad hoc.

La rete diretta da Sebastiano Lombardi vorrà ricordare il 70° anniversario della nascita dello Stato democratico raccontando proprio quei giorni in cui gli italiani sono stati chiamati a votare e a scegliere fra l'avere un governo di Monarchia o di Repubblica e proprio attraverso un referendum istituzionale. Come si legge dal comunicato stampa Mediaset il documentario prosegue poi con la descrizione dell’arrivo degli alleati a Roma e dei governi Bonomi, delle istanze legate all'antipolitica del Fronte dell'Uomo Qualunque, dei conflitti fra le diverse fazioni fino alla partecipazioni delle donne, queste ultime chiamate per la prima volta al voto.

Il 2 e il 3 giugno del 1946, si tenne un referendum istituzionale durante il quale gli italiani furono chiamati alle urne per decidere quale forma di Stato volessero dare al nostro Paese. Il voto fu indetto dopo la fine della seconda guerra mondiale e le ore cruciali del referendum verranno descritte anche attraverso i cinegiornali dell’epoca, accompagnati proprio da brevi reportage dalla principali città italiane e con il ministro dell’Interno Romita che annunciava alla stampa l'esito del quesito referendario.Un esito che segnò l’addio di Re Umberto II e il suo l’esilio in Portogallo.

All’iniziativa di Retequattro è stato concesso l’utilizzo del logo ufficiale del 70° anniversario della Repubblica italiana della Presidenza del Consiglio dei Ministri.