Rivoluzione Mediaset: da 20 a Iris, come cambiano le reti tematiche

Le reti tematiche di Mediaset presentano significative novità per la stagione televisiva 2021-2022: ecco quali saranno

Una piccola ma importante rivoluzione attende gli spettatori di Iris, 20, Focus, La 5, Extra, Italia 2, Top Crime, Cine 34, Boing e Cartoonito, le reti tematiche di Mediaset. Marco Costa, il direttore dei canali free e pay, ha rivelato nel corso di una conferenza stampa online che i canali si rifaranno il look in vista dell'avvio ufficiale della stagione 2021-2022.

Come cambiano le reti tematiche Mediaset

Costa ribadisce il bilancio positivo delle tematiche del Biscione, leader assolute del segmento nella fascia di prime time dalle 21:30 alle 23:30. La prima significativa novità sarà la sospensione dei programmi branded content, ovvero i contenuti concepiti ad hoc per promuovere specifici marchi.

Stiamo cercando di mettere dei paletti perché si crei un flusso più fluido nella creazione di questi contenuti. In questa fase abbiamo preferito, dopo aver lavorato molto con il branded, fermarci, prendere una pausa di riflessione e valutare come il processo di produzione possa essere migliorato. È una pausa affinché si possa migliorare questo processo, che va reimpostato e sviluppato nel migliore dei modi.

Passando ai palinsesti, Costa annuncia canale per canale le new entry di stagione, al via da lunedì 13 settembre.

Reti tematiche Mediaset tra cinema, sport, show e divulgazione

Iris conferma i cicli di film dedicati, dai capolavori del cinema statunitense a quelli del cinema europeo, con focus specifici su Clint Eastwood, Steven Spielberg e Pedro Almodóvar. 20 si dedica allo sport e riporta sugli schermi la Formula E e il rugby per la stagione 2022. 

Focus punta sempre su documentari, approfondimenti e speciali, ma aggiunge gli eventi live, come la diretta del lancio del telescopio spaziale Webb il 18 dicembre prossimo. La ripartenza è col botto: il 13 settembre la rete dedica una maratona no-stop di 41 ore (dalle 7 del mattino alla mezzanotte del 14) alla Divina Commedia. 

La 5 sfodera un asso nella manica: sospese le repliche delle trasmissioni delle generaliste, ospiterà uno spazio dedicato ad Amici. "Ma non sappiamo ancora come sarà strutturato", ammette Costa. Mediaset Extra ha invece tutto chiaro: con l'inizio del Grande Fratello Vip, la sesta edizione del reality che parte su Canale 5 lunedì 13, offre la diretta in chiaro dalla Casa 24 ore su 24.

Italia 2 è la rete con il target giovanissimo e ha già iniziato a scaldare i motori al mercoledì in prime time (e in streaming su Mediaset Infinity) con Fire Force, l'anime giapponese tratto dall'omonimo manga di Atsushi Ōkubo, il geniale autore di Soul Eater. Top Crime chiude la squadra delle tematiche con le consuete serie poliziesche, procedurali e legal drama, promettendo l'acquisizione di nuovi titoli. 

Foto copertina: Atsushi Ōkubo / Kodansha