Rigopiano, la tragedia diventa la fiction tv "Il peso della neve"

La tragedia di Rigopiano, che ha causato 29 morti nel 2017, diventa una fiction tv: Picomedia lavora per portare sul piccolo schermo il racconto dei sopravvissuti Adriana e Giampiero Parete

La tragedia di Rigopiano diventa una fiction tv. Picomedia di Roberto Sessa, produttore di grandi successi cinematografici e televisivi come I fantasmi di Portopalo (con Beppe Fiorello), La musica del silenzio (biopic sulla vita di Andrea Bocelli) e Venuto al mondo (di Sergio Castellitto con Penelope Cruz ed Emile Hirsch), ha acquisito i diritti di Il peso della neve, libro di Adriana e Giampiero Parete (edito da Mondadori) che racconta quel doloroso 18 gennaio 2017. I due sopravvissuti alla catastrofe sono mamma e figlio. Il loro memoir è la storia in presa diretta di cosa è successo nelle drammatiche cinquanta ore che seguirono la valanga.

Rigopiano oggi: tempo per rendere omaggio ai superstiti

Il 18 gennaio, al culmine di un breve sciame sismico, una valanga si staccò dal monte Siella, nel cuore dell'Abruzzo, e travolse il piccolo resort a fondo valle. In un secondo, 120.000 tonnellate di pietre, ghiaccio e neve spazzarono via tutto. I soccorsi, partiti in ritardo, non riuscirono a raggiungere tempestivamente il luogo del disastro: l’incidente costò la vita a 29 persone. Adriana e Giampiero, scampati a morte certa, sono stati i protagonisti di quello che i giornali hanno chiamato il “miracolo di Rigopiano”.

Rigopiano un anno dopo arriva in tv

La famiglia Parete, affiancata dall’agente letterario Vicki Satlow, ha scelto di affidarsi a Picomedia per trasformare la testimonianza in una fiction. Non è la prima volta che la tragedia diventa oggetto di un racconto ispirato a quegli eventi. Nel 2017 Pietro Valsecchi, produttore della Taodue, annunciò una miniserie in quattro puntate intitolata La valanga. Non senza polemiche: i superstiti trovarono irrispettosa la scelta di produrre questo progetto a meno di un mese dall’incidente. Partì persino una petizione per bloccare la produzione. Non a caso, nonostante le messa in onda fosse stata annunciata per gennaio 2018, di La valanga non se ne sa più nulla.

Fonte foto: https://www.instagram.com/barbaramasulli/
Fonte foto copertina: https://www.instagram.com/fabio.d.pasquale.1/