Rinascere, tutto sul film di Rai1 che racconta la storia di Manuel Bortuzzo

Alessio Boni è il papà Franco, Gea Dall'Orto la fidanzata Martina e Giancarlo Commare la giovane promessa del nuovo vittima del tragico incidente

L'anno in cui Manuel Bortuzzo ha ricominciato a vincere diventa un film per la tv. Si chiama Rinascere, come la sua autobiografia, il biopic che ricostruisce la seconda vita della giovane promessa del nuoto protagonista di una vicenda drammatica rilanciata da televisioni e giornali. A interpretare Bortuzzo è Giancarlo Commare, giovane attore già visto in fiction come Provaci ancora Prof!, L'isola di Pietro e Il Paradiso delle Signore oltre che nella serie Skam Italia e nel film Ancora più bello.

Rinascere, film di Rai 1 su Manuel Bortuzzo arriva in tv

La storia di Rinascere è liberamente ispirata a quella che Manuel ha raccontato nel suo libro pubblicato da Rizzoli. Nato a Trieste nel 1999, Bortuzzo cresce a Treviso con la famiglia – il padre Franco (Alessio Boni), la madre Rossella (Francesca Beggio), il fratello Kevin (Pietro Giannini), le sorelle Jennifer (Giorgia Frank) e Michelle (Sara Avallone) – e si appassiona sin da piccolo al nuoto.

Spronato dal padre, si trasferisce a Roma dove si fidanza con Martina (Gea Dall'Orto) e comincia ad allenarsi al Centro Federale di Ostia con campioni del calibro di Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri. È in lizza per un posto alle Olimpiadi fino al 2 febbraio 2019, il giorno del tragico incidente.

Manuel è con Martina e alcuni amici a piazza Eschilo, nel quartiere romano dell'Axa, quando è vittima di uno scambio di persona e viene colpito alla schiena da un proiettile. Sopravvive, ma la lesione midollare di cui è vittima lo costringe sulla sedia a rotelle.

Dopo la rabbia, la sofferenza e lo sconforto, Bortuzzo comincia un lungo periodo di riabilitazione facendo amicizia con Alfonso (Salvatore Nicolella), un ragazzo finito come lui sulla sedia a rotelle, e soprattutto con Davide (David Coco), un medico che ha subìto la sua stessa lesione ma che ora è in piedi sulle sue gambe.

Costretto a ritrovare tutto quello che gli sembra aver smarrito, Manuel studia musica, parla apertamente di quello che gli è successo e delle difficoltà legate alla disabilità e soprattutto impara di nuovo a camminare. Aggrappandosi all'unico piccolo filamento midollare che non è stato compromesso dall'incidente, il suo obiettivo è tornare in piscina.

Rinascere, cast del film tv e quando esce

Nel cast del film-tv ci sono anche Federico Antonucci (Alessandro), Viktorie Ignoto (Manuela), Chiara Ferrara (Laura), Giorgio Gobbi (il dottor Larini), Mimmo Mancini (il professor Carpi), Luca Ribezzo (Morini) ed Edoardo Persia (il selezionatore delle Paralimpiadi).

Prodotto dalla Moviheart di Massimiliano La Pegna con Rai Fiction, Rinascere è diretto da Umberto Marino (il regista di Enrico Piaggio - Un sogno italiano, Sposami e I cerchi nell'acqua) che ha anche scritto la sceneggiatura con Michela Straniero. Il tv-movie va in onda in prima visione assoluta domenica 8 maggio alle 21:25 su Rai 1: ecco il promo diffuso sui social da Moviheart.