Rita dalla Chiesa torna su Rete 4 con "Ieri oggi italiani"

A cinque anni dal suo addio a Forum, Rita dalla Chiesa torna a condurre una trasmissione Mediaset, ideata da Maurizio Costanzo

A cinque anni dalla sua ultima conduzione su una rete Mediaset con Forum, Rita dalla Chiesa torna come presentatrice di un programma sulla tv generalista. Lo farà con Ieri oggi italiani, trasmissione nata da un’idea di Maurizio Costanzo che diventerà un appuntamento settimanale su Rete 4 a partire da lunedì 12 marzo, per un totale di otto puntate in seconda serata.

Rita Dalla Chiesa a Ieri oggi italiani: il programma

La conduttrice ci accompagnerà in un viaggio alla riscoperta della storia e del costume italiano, potendo contare su documenti d’epoca e importanti ospiti in studio. Per quanto concerne l’analisi strettamente storica ci sarà un pezzo da novanta della documentaristica televisiva, il giornalista Roberto Olla.

La formula della trasmissione sarà quella dell’approccio tematico diversificato per ciascuna puntata. Gli argomenti trattati ogni settimana saranno la famiglia, lo sport, il cibo, la politica, la televisione, il cinema, l’amore, la musica. Dunque un’immersione nell’evoluzione del nostro paese avvenuta nel ‘900 e dall’inizio del nuovo millennio. Maurizio Costanzo vestirà i panni di vecchio saggio, condividendo un ricordo personale legato al tema trattato nella puntata.

Come detto, la prima puntata del 12 marzo sarà incentrata sull’evoluzione della famiglia italiana, e vedrà come ospiti: Antonio Pennacchi, Alda D’Eusanio, Catherine Spaak, Lirio Abbate, Eva Grimaldi e Imma Battaglia.

Rita dalla Chiesa: Forum l'ha vista al timone per quasi 10 anni

È figlia primogenita del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, ucciso in un attentato di mafia nel 1982. L’anno successivo al tragico evento esordisce in Rai conducendo Vediamoci sul Due. La notorietà arriverà però sulle reti Mediaset grazie alla conduzione di Forum, programma di cui diventerà la storica padrona di casa. In una prima fase presenterà la trasmissione di carattere giuridico più famosa d’Italia dal 1988 al 1997.

Dopo una parentesi di qualche anno in vari programmi del palinsesto Mediaset e Rai, la conduttrice ritorna a Forum nel 2003 per rimanerci fino al 2013. Abbandonerà la trasmissione e l’azienda di Cologno Monzese per cinque anni prima di tornare su Rete 4 a partire dal prossimo 12 marzo con Ieri oggi italiani.