Michael J. Fox e Christopher Lloyd sono i protagonisti di un classico degli anni 80, "Ritorno al futuro" in onda in prima serata su Italia1
Si intitola "Ritorno al futuro" ed è la pellicola di fantascienza distribuita nelle sale cinematografiche nel 1985 diretta dal regista statunitense, Robert Zemeckis e che andrà in onda sabato 8 luglio 2017 in prima serata alle ore 21.10 su Itala 1. Vi sveliamo la trama, il cast e qualche piccola curiosità sul film diventato un vero cult degli anni 80.
Ritorno al futuro: il cast del film
Gli interpreti principali del film sono gli attori Michael J. Fox e Christopher Lloyd ma con loro nel cast ci sono anche: Lea Thompson e Crispin Glover.
Ritorno al futuro: la trama del film
La trama del film è ambientata in California, qui vive Marty McFly, un diciassettenne studente di liceo fidanzato con Jennifer Parker, sua coetanea e compagna di scuola. Marty suona la chitarra in una rock band e non è affatto felice della vita che conducono i suoi genitori e i suoi fratelli. Il migliore amico di Marty è un anziano inventore di nome Emmett Brown, detto Doc il quale un giorno mostrerà al ragazzo la sua ultima creazione: una macchina perfettamente funzionante e in grado di viaggiare nel tempo. Quando Marty mostra al ragazzo come funziona i due verranno però assaliti da un commando terroristico a cui Doc aveva sottratto del plutonio,che sarà servito appunto per la sua invenzione. Doc viene così ucciso a colpi di fucile e Marty, fuggendo con la vettura, azionerà involontariamente il congegno temporale e si ritroverà catapultato nel 1955. Qui Marty si metterà subito alla ricerca del giovane Doc per farsi aiutare a tornare indietro nella sua epoca ma si imbatterà presto nel proprio futuro padre finendosi con l'intromettersi nel suo passato.
Ritorno al futuro: curiosità sul film
- Il film ottenne un enorme successo a livello internazionale e venne accolto dalla stessa critica in maniera positiva;
- Ritorno al futuro conquistò anche il premio Oscar per il miglior montaggio sonoro;
- Nel 2007 il film è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti;
- Il film è stato quasi interamente girato a Los Angeles e in parte agli Universal Studios.