Dopo il successo dello show "Il sogno", l'attore e regista torna sull'ammiraglia con un programma in onda dal Vaticano
Dopo il successo dello show europeista Il sogno, Roberto Benigni torna su Rai1 con una serata evento in pieno spirito ecumenico, a distanza di dieci anni dalla messa in onda dello spettacolo biblico I dieci comandamenti. Stavolta il programma si chiama Pietro, arriva in occasione della chiusura del Giubileo ed è stato annunciato dall'amministratore delegato Giampaolo Rossi in occasione della presentazione dell'offerta 2025-2026 della televisione pubblica.
Roberto Benigni, Pietro è il suo ritorno su Rai 1
Non si sa ancora molto sullo spettacolo di Benigni, se non che andrà in onda il 10 dicembre in prima serata su Rai1 e su RaiPlay dal cuore del Vaticano e racconterà appunto Pietro, uno dei dodici apostoli e il primo papa della Chiesa cattolica. Pescatore di Cafarnao, Pietro divenne apostolo di Gesù dopo essere stato chiamato presso il lago di Galilea, fece parte della cerchia ristretta (insieme a Giovanni e Giacomo) dei tre che assistettero alla resurrezione della figlia di Giairo, alla trasfigurazione sul monte Tabor e all'agonia del Salvatore nell'orto degli ulivi.
Unico a seguire Gesù presso la casa del sommo sacerdote Caifa, Pietro fu costretto alla fuga dopo aver rinnegato tre volte il Maestro, come gli era stato predetto. Prima della crocifissione e dopo la risurrezione del Nazareno, venne nominato capo dei dodici apostoli e promotore di quel movimento che sarebbe poi diventato la prima Chiesa cristiana. Secondo la tradizione, fu il primo a battezzare un pagano, divenne il primo vescovo di Antiochia di Siria e morì a Roma durante le persecuzioni anticristiane ordinate dall'imperatore Nerone.
Roberto Benigni, nuovo programma in onda dal Vaticano
"Abbiamo voluto che Roberto Benigni ci fosse anche in questa stagione", ha dichiarato Rossi alla presentazione dei palinsesti. Il ritorno dell'attore e regista su Rai 1 arriva a pochi mesi di distanza da Il sogno, trasmesso sull'ammiraglia e in Eurovisione lo scorso 19 marzo. Lo speciale, annunciato durante l'apparizione al Festival di Sanremo, ha avuto ottimi ascolti: 4,4 milioni di telespettatori pari al 28,1% di share. Stefano Coletta, il Direttore Rai che si occupa di distribuzione e offerta estero, si è augurato che ci possa essere una continuità sia con Benigni che con Fiorello.
Non è la prima volta che Benigni si cimenta in Vaticano. Nel 2024 l'attore ha partecipato alla Giornata mondiale dei bambini sul sagrato della Basilica di San Pietro, facendo sorridere papa Francesco chiamandolo in causa per le sue origini argentine. "Possiamo ballare un tango!", ha detto il premio Oscar per La vita è bella. Pietro chiuderà il Giubileo 2025 e sarà la prima volta di Benigni con il nuovo pontefice, papa Leone XIV.