Roberto Giacobbo ha deciso di approdare alla corte di Mediaset, dove si occuperà di un programma originale per Rete 4 e della direzione editoriale del nuovo canale Focus
Come annunciato dalle ultime indiscrezioni che hanno accompagnato la nascita del canale Focus, il giornalista e conduttore Roberto Giacobbo lascia la Rai e passa a Mediaset proprio per incrociare la sua strada con la nuova avventura divulgativa del gruppo mediatico di Fininvest. Negli ultimi giorni, al fianco del suo passaggio a Cologno Monzese, si era vociferato anche di un possibile approdo a Discovery, ma alla fine a spuntarla sono stati Rete 4 e il già citato Focus.
Roberto Giacobbo a Mediaset: da Voyager a Rete 4
Roberto Giacobbo sarà infatti il volto di un nuovo programma in prima serata che si spera possa accompagnare buona parte del pubblico rimasto orfano di Voyager, lo show che lo ha reso celebre su Rai Due. Intervistato da TV Sorrisi e Canzoni, il conduttore ha così descritto questo suo nuovo progetto, che ha quanto pare raddoppierà nel corso del finesettimana: "Si tratta di una produzione ideata e fatta tutta in Italia. Ci saranno tante puntate e uno spin off la domenica. Non posso dire molto di più se non che in video ci sarò solo io, ma avrò accanto a me molti esperti e testimoni. Come nel mio stile cercherò di dare delle risposte senza salire in cattedra".
L'arrivo di Giacobbo a Rete 4 sembra portare anche una sorta di evoluzione nella divulgazione scientifica del canale, che questo nuovo programma punta ad obiettivi mai raggiunti prima: "Sarà ricco di immagini, musica ed effetti speciali usati fino a oggi soltanto al cinema. Stiamo studiando soluzioni tecniche, legate alle riprese e al montaggio, completamente innovative".
Roberto Giacobbo: a Focus come responsabile dei contenuti
L'impegno di Roberto Giacobbo con Mediaset però non finirà qui, perché il giornalista è stato infatti scelto anche per essere la nuova guida di Focus, canale che ha debuttatto sul numero 35 del digitale terrestre lo scorso 17 maggio. Con il titolo di Head Of Authorative Group and Contents Television Network, il giornalista come da lui stesso chiarito sarà "responsabile dei contenuti e degli autori, una sorta di direttore editoriale". E considerando l'esperienza di Giacobbo, è molto probabile che nel corso dei prossimi mesi si prepari uno show tutto suo da mandare in onda, in esclusiva, proprio sulla nuova rete Mediaset.