Intervistato da TV Sorrisi e Canzoni, il giornalista e conduttore Roberto Giacobbo svela alcune novità sul suo prossimo programma Freedom, che segna il suo ritorno a Mediaset dopo 15 anni in Rai.
Come da tempo annunciato Roberto Giacobbo è sbarcato a Mediaset, dove non solo si occuperà del canale Focus in qualità di responsabile dei contenuti, ma anche di Rete 4, visto che il gruppo del Biscione ha deciso di affidargli una prima serata inserendolo nella "squadra della rivoluzione" composta da Nicola Porro, Piero Chiambretti, Gerardo Greco e Gianluigi Nuzzi. Il suo nuovo programma Freedom debutterà a novembre, e a TV Sorrisi e Canzoni ha svelato i primi dettagli di questa nuova esperienza.
Roberto Giacobbo: Freedom è il suo nuovo programma
Dai primi giorni di luglio Roberto Giacobbo è impegnato nel girare i primi servizi per Freedom, il programma che segna il suo ritorno su Rete 4 dopo ben 15 anni passati alla corte di mamma Rai. Il giornalista infatti, nei primi anni novanta, è stato impegnato sul canale per programmi come Giorno per Giorno e Amici Animali, e ancora prima fu autore e caporedattore di L'Emozione della Vita, co-produzione con la BBC.
Adesso è il turno di Freedom - Oltre il Confine, programma di informazione e divulgazione che, ad esempio, in questo momento sta investigando su importanti scoperte archeologiche nel cuore del sottosuolo di Napoli. Giacobbo ha cercato di fare maggior chiarezza sugli obiettivi dello show: "Ci sarà una parte iniziale che tratterà un tema affascinante per il grande pubblico, poi affronteremo una parte riservata all’evoluzione della scienza che influisce nelle nostre vite di tutti i giorni. Mentre nella seconda parte faremo un viaggio oltre il confine, per quelli che amano sentire parlare di argomenti di indagine pura. Sarà come frequentare una scuola dove ti diverti: si studia geografia e scienze, ma anche mito e leggenda. Ci sarà anche spazio per i “misteri” con cui conviviamo: da quello che si nasconde sotto le nostre strade a quello che mangiamo o con cui ci curiamo".
Roberto Giacobbo a Mediaset in versione High Tech, anche la domenica
Freedom potrà inoltre contare su uno speciale domenicale che andrà in onda la mattina e sarà una sintesi di quanto mandato in onda nel corso della prima serata del martedì. Il programma farà uso delle più moderne tecnologie di ripresa ad alta definizione, contando anche su un uso ben pesato degli effetti speciali. Lo stesso Giacobbo andrà in video in versione "high-tech": "Vedrete la mia faccia su un grande monitor di sei metri mentre faccio le domande a ospiti ed esperti che inviteremo di volta in volta. Per la prima volta un conduttore non sarà fisicamente in studio ma si collegherà dall’esterno per fare le interviste.