Roberto Poletti risponde alle critiche su Unomattina Estate: "Giudicatemi dai fatti"

Ribattezzato "il biografo di Salvini", Roberto Poletti debutta su Rai1 dal 7 giugno e rivela: "È un momento di svolta della mia carriera"

Roberto Poletti e Valentina Bisti debutteranno al timone di Unomattina Estate a partire dal 7 giugno su Rai1. Durante la conferenza stampa di presentazione, il giornalista ha avuto modo di chiarire la sua posizione su questa nomina che sta facendo tanto discutere. Poletti, un passato tra Radio Padania Libera, Quinta Colonna con Paolo Del Debbio e Radio Lombardia, è stato accusato di essere "il biografo di Salvini" perché ha scritto il libro Salvini&Salvini - Il Matteo-Pensiero dall'A alla Z, primo manuale dedicato al leader leghista. 

Roberto Poletti, Unomattina "svolta della mia carriera"

"È un momento di svolta della mia carriera. Sono molto emozionato", ha ammesso il conduttore. Nessuna raccomandazione piovuta dall'alto sul suo nome: "La mia unica telefonata per arrivare a condurre Unomattina è stata con De Santis", la direttrice di Rai1. 

Stuzzicato dai cronisti, Poletti ha assicurato che "rispetto a quello che si è detto ho fatto tante cose, tante esperienze. Vorrei essere giudicato in base al lavoro che faccio, sui fatti, sui contenuti". 

Sulla sua compagna di viaggio, ha già le idee chiare: "Con Valentina c'è un ottimo feeling, non è una frase di circostanza. Ci siamo conosciuti qualche tempo fa", ha dichiarato.

Roberto Poletti e Valentina Bisti, Unomattina Estate si rinnova

La bagarre che si è scatenata sul suo nome era stata alimentata nelle ultime ore dalle parole di Massimiliano Capitanio

"Fa sorridere che Poletti venga definito il biografo di Salvini – ha detto il deputato della Lega – e che si gridi alla salvinizzazione della Rai. Ricordo che l'unica esperienza politica che ha avuto Poletti nel Parlamento italiano è stata a supporto del Pd con il governo Prodi. Se dovessi pensare a un biografo di Salvini portato in Rai penserei piuttosto a Lerner".

"Poletti – ha specificato Teresa De Santis parlando del palinsesto estivo di Rai1 – rappresenta una logica di addizione e moltiplicazione di possibilità e di racconto. E comunque si tratta di un professionista di lungo corso". 

Unomattina Estate durerà mezz'ora in più, avrà una nuova scenografia e rinnovata veste grafica. Bisti assicura che si rivolgerà alle famiglie raccontando gli usi e i costumi dell'Italia di oggi: andando in onda in estate avrà una dimensione più leggera e da prodotto di infotainment. Come garantito dalla De Santis, il palinsesto mattutino prediligerà la narrazione, quello pomeridiano l'intrattenimento emozionale. 

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/MattinaRai1/
Fonte foto: https://twitter.com/mattino5