Rocco Schiavone 3 scippato a Freccero: la terza stagione passa a Rai 1

La terza stagione della serie tratta dai romanzi di Antonio Manzini, con Marco Giallini nei panni di Rocco Schiavone, si trasferisce sull'ammiraglia Rai

Rocco Schiavone 3, la terza attesissima stagione della serie tratta dai romanzi e racconti di Antonio Manzini, passa da Rai2 a Rai1. Come rivelato da TvBlog, l'ammiraglia diretta da Teresa De Santis ha scelto il poliziesco con Marco Giallini per occupare le prime serate autunnali del lunedì e prendere il posto del Commissario Montalbano. Un'inversione di rotta rispetto a quanto accaduto con The Good Doctor, il medical drama con Freddie Highmore la cui prima stagione è stata trasmessa da Rai1 e la seconda da Rai2, per forte volontà del direttore Carlo Freccero. 

Rocco Schiavone 3, quando va in onda la terza stagione

Stando ai rumors trapelati, Rocco Schiavone 3 dovrebbe iniziare il 25 novembre e proseguire ogni lunedì fino al 16 dicembre, quando andrà in onda l'ultima puntata. 

Le riprese dei nuovi episodi si sono tenute in Valle d'Aosta nei mesi di marzo e aprile. Nel cast, insieme al protagonista Marco Giallini, sono stati confermati Claudia Vismara (Caterina Rispoli) ed Ernesto D'Argenio (Italo Pierron). 

La scelta rischiosa di passare su Rai1 – viste le caratteristiche del personaggio: un poliziotto scorretto, cinico e sboccato, che fuma le canne e frequenta i criminali – è dettata dal successo che la serie è riuscita a costruire nel corso delle prime stagioni. 

Rocco Schiavone 3, serie passa su Rai1

La seconda stagione della serie è stata apprezzata da pubblico e critica. Il finale è stato visto da 2,7 milioni di spettatori con oltre l'11% di share e punte del 15%. La serie è stata seguita sia dal pubblico femminile che da quello maschile, con più del 16% sul pubblico con livello alto d'istruzione. 

Inoltre Rocco Schiavone ha conquistato il pubblico tedesco ed è stata la prima serie italiana, dai tempi de La Piovra, ad andare in onda sul canale pubblico ARD. 

Il poliziesco è stato venduto anche ad altri network internazionali come Starz negli Stati Uniti, AB/France Television in Francia, Canal+ in Polonia, ORF in Austria, Europa Europa del Gruppo AMC in America Latina, Teleseriya in Russia e Amazon Prime Video, oltre che in territori come Cina, Bulgaria, Repubblica Ceca ed ex Jugoslavia.

"Schiavone – ha spiegato la direttrice di Rai Fiction Eleonora Andreatta – è stato adottato dal pubblico e dice molto della qualità di un progetto complessivo della fiction Rai che ha puntato sull'innovazione del linguaggio e sulla modernità trasgressiva dei personaggi, delle trame e del mix dei generi". Funzionerà anche sulla più conservatrice ammiraglia Rai? 

Fonte foto copertina: https://twitter.com/raiofficialnews