Rocco Schiavone: al via su Rai 2 una nuova fiction con Marco Giallini

Debutterà domani sera su Rai 2 una nuova fiction dal titolo "Rocco Schiavone" con Marco Giallini

Si intitola "Rocco Schiavone" ed è la nuova fiction targata Rai 2 che debutterà in prima serata alle ore 21.10 domani sera, mercoledì 9 novembre 2016, con un doppio appuntamento settimanale previsto per questo venerdì 11 sulla stessa rete. Il protagonista è l'attore romano Marco Giallini e la serie tv è la trasposizione televisiva dei romanzi best seller firmati dallo scrittore e sceneggiatore, Antonio Manzini.

La nuova fiction, diretta dal regista milanese Michele Soavi, ci terrà compagnia per sei prime puntate in onda su Rai 2 e si tratta di una coproduzione Rai Fiction e Cross Productions in collaborazione con Beta. La trama è incentrata sulle indagini di Rocco Schiavone, un vicequestore dai modi decisamente un pò burberi, che probelmi disciplinari vedremo presto essere trasferito dalla sua citta' natale Roma ad Aosta. I sei episodi sono tratti dai romanzi intitolati Pista nera, La costola di Adamo, Non è stagione ed Era di Maggio e dai racconti brevi L’anello mancante e Castore e Polluce, editi da Sellerio e per la serie tv Antonio Manzini ha firmato anche il soggetto e con Maurizio Careddu, la sceneggiatura.

Il Vicequestore Schiavone è un personaggio ruvido, saccente, sarcastico nel senso più romanesco del termine, maleducato, cinico quanto basta. Odia il suo lavoro ma soprattutto odia Aosta anche se ha del vero talento. E' inoltre un uomo con un passato oscuro e tanti scheletri nell'armadio. C'è però solamente una persona che riesce a penetrare la scorza dura che Rocco si è costruito intorno e quella persona si chiama Marina ed è sua moglie o meglio, la donna che era sua moglie.

Che lo è stata fino al 7 luglio del 2007 una data davvero terribile questa nella vita di Rocco, in cui la sua esistenza ha cambiato rotta. Malgrado questo però, la moglie Marina continua a vivere nella fantasia di Rocco che la vede viva e più bella che mai accanto a sé tutte le sere quando torna a casa.