Romanzo famigliare debutta l'8 gennaio: le anticipazioni della prima puntata

Una delle fiction Rai più attese del 2018 sta per iniziare sulla rete ammiraglia in prima serata. Nel cast Vittoria Puccini e Giancarlo Giannini

La nuova ficion Romanzo famigliare diretta da Francesca Archibugi debutta in televisione con 12 capitoli della durata di un'ora raggruppati in sei prime serate. La storia che verrà raccontata riguarda la vita di una famiglia che gira attorno all'Accademia navale di Livorno. Il cast vede grandi nomi del mondo dello spettacolo e della fiction come Vittoria Puccini, Guido Caprino, Fotinì Peluso e Giancarlo Giannini. Il primo appuntamento è previsto per lunedì 8 gennaio alle 21.20 dopo I soliti ignoti di Amadeus. Ecco alcune anticipazioni della prima puntata.

Romanzo famigliare, cast e dettagli

Le anticipazioni della prima puntata della fiction Romanzo famigliare (della quale la regista ha svelato qualche dettaglio) rivelano che al centro della storia ci sono la coppia Emma Liegi (Vittoria Puccini) e Agostino Pagnotta con la figlia Micol (Fotinì Peluso). La famiglia vive da anni a Roma: Agostino è capitano di corvetta della Marina e per questo è spesso in missione fuori casa. Quando all'uomo viene offerto un posto di lavoro all'Accademia Navale di Livorno, e lo accetta, per tutta la famiglia la vita cambia completamente. Emma sarà così costretta a tornare nella città dove è cresciuta con la sua famiglia, e questo la preoccupa molto. Inoltre, la donna è sospettosa, pensa che Agostino abbia deciso di trasferirsi sotto il consiglio del padre. 

Romanzo famigliare: le anticipazioni

Questo cambiamento per Emma sarà inevitabilmente un motivo per pensare al suo passato, quando sedici anni prima era scappata di casa e dal padre, il cavalier Gian Pietro Liegi (Giancarlo Giannini), un uomo molto potente che si è sposato con la sua baby sitter Natalia (Anita Kravos). Per questo motivo la donna non ha mai perdonato il padre che aveva iniziato questa relazione quando la madre era ancora viva. Nello stesso periodo Emma era rimasta incinta di Micol che proprio come la mamma non ha nessuno voglia di lasciare Roma e il suo insegnante di clarinetto Federico, di cui si è innamorata.

Dopo aver fatto l'amore con il ragazzo, la giovane, arrivata a Livorno, scopre di essere incinta. La prima persona della famiglia a scoprirlo è il nonno. Micol vuole tornare a Roma per parlarne con Federico ma quando scopre che il giovane si è fidanzato con un'altra ragazza, torna a Livorno e durante una festa in spiaggia conosce Ivan (Renato Raimondi) un suo compagno di classe rimasto sordo a causa di una meningite nell’infanzia, che la salva dalle acque del mare dove è caduta.

Fonte foto: www.facebook.com/romanzofamigliarefiction/