Coronavirus, boom d'ascolti per il Rosario per l'Italia di Tv2000

Il Rosario in prima serata sfonda, complice la situazione contingente: ecco i numeri di un successo annunciato

Il numero dei contagi per coronavirus ha raggiunto i 100mila casi in Europa. Papa Francesco prega per i malati, è solidale con l'Italia e soprattutto apre alla confessione da soli, in particolare se si è ricoverati in ospedale. Un'altra iniziativa del Vaticano è il Rosario per l'Italia della Cei, andato in onda il giorno di San Giuseppe, giovedì 19 marzo 2020, su Tv2000. I dati d'ascolto del rito collettivo sono stati impressionanti.

Rosario Tv 2000: boom d'ascolti

La diretta, trasmessa sul canale 28 del digitale terrestre, ha fatto segnare un boom storico per la rete: 4,2 milioni di spettatori e il 13,16% di share. Nella serata del finale di stagione di un altro storico prete della televisione, Don Matteo, mezza Italia si è fermata per pregare. Non solo. 

Il Rosario, nella fascia dell'access prime time, ha mandato in crisi Soliti Ignoti: in quest'anteprima, la diretta ha totalizzato 601mila spettatori con il 15,26% di share.

Molte emittenti locali si sono anche collegate con Tv2000 per trasmettere nello stesso istante la preghiera guidata dal segretario della Cei, il monsignore Stefano Russo. A questi numeri vanno aggiunte le 840mila persone che hanno guardato la diretta streaming sul sito di Avvenire e di Vatican News. 

I fedeli sintonizzati sono stati pure sorpresi dal fuori programma del vescovo di Prato, Giovanni Nerbini, che ha deciso di aprire eccezionalmente la teca che contiene la Sacra Cintola di Maria e impartire la benedizione su tutta la città, affacciandosi sulla piazza vuota dal pulpito di Donatello.

Tv2000, diretta del Rosario scuote l'Auditel

Molti utenti, sui social, hanno apprezzato l'iniziativa: "Sarebbe bello farlo più spesso, è stato bellissimo", "Io, mio marito e i nostri bimbi insieme a pregare con voi, è stato stupendo", "È stato un momento intenso tutti in famiglia". 

Altri, addirittura, suggeriscono dei miglioramenti per il futuro: "Per favore svecchiate queste celebrazioni! Dai 40 in giù il ritmo delle letture (ed anche il tipo di letture) è davvero difficile da reggere. Meglio il Rosario", "L'audio si poteva migliorare però".

I prossimi appuntamenti, che a questo punto fanno tremare i polsi a Rai e Mediaset, sono con le messe in diretta del Papa da Santa Marta alle 7, dal Gemelli alle 8:30 e dal Divino Amore alle 19, come si legge sul sito di Tv2000.

A margine di questo successo, Vincenzo Morgante, il direttore della rete, ha ringraziato gli spettatori (vogliosi di "un'informazione verificata, accurata, credibile" e "senza allarmismi") e precisato che gli operatori hanno rispettato le norme di sicurezza previste dai decreti del governo. 

Mi preoccupa molto la salute, la sicurezza di quanti lavorano con me. Sarebbe stata la cosa più facile e semplice spegnere le luci di Tv2000 e inBluRadio, bloccare tutto e, per qualche settimana o comunque fino alla chiusura dell'emergenza, mandare le persone a casa. Ma ci si è impegnati per garantire il servizio alla Chiesa e all'Italia, al Paese, ma anche per garantire una continuità aziendale. 

Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=XFSC0N5JlGM