Gloria, cosa sappiamo finora sul tv movie di Rai1 con Sabrina Ferilli

Sarà uno dei ritratti femminili che andranno in onda nell'autunno 2022: l'attrice romana sarà una diva sul viale del tramonto...

Sabrina Ferilli lascia Mediaset (almeno per il momento) e torna sulla Rai. Dopo la conduzione della serata conclusiva di Sanremo 2022 accanto ad Amadeus, l'attrice romana sarà la protagonista di un tv movie che ha appena ottenuto il via libera da Rai Fiction. Il progetto sarà intitolato Gloria ed è stato presentato come una dramedy al femminile, una sorta di "viale del tramonto" capace di mescolare tragedia e risate.

Sabrina Ferilli: film tv in arrivo su Rai 1

La Gloria del titolo (che evoca due film celebri come quelli di John Cassavetes e Sebastián Lelio) è un'attrice che negli anni Novanta sta vivendo la parabola discendente della sua carriera, complici alcuni problemi di salute che la tengono lontana dai ruoli prestigiosi di una volta. Il racconto sarà un'analisi profonda di questa fase dolorosa della sua vita, senza rinunciare a una critica feroce alla tv del dolore e alla spettacolarizzazione che certi programmi fanno di malattie e sofferenze.

Al momento non si conoscono ulteriori dettagli di Gloria, se non che fa parte di una collana di ritratti di donne che Rai Fiction ha in cantiere per l'autunno del 2022 e che includerà anche dei biopic su Alda Merini, Tina Anselmi e Fernanda Wittgens, il thriller Fiori sopra l'inferno con Elena Sofia Ricci (dal romanzo di Ilaria Tuti) e il true crime Il caso Claps, da uno dei delitti irrisolti più celebri degli ultimi decenni.

Per Sabrina Ferilli sarà il ritorno su Rai 1 dopo i recenti L'amore strappato e Svegliati amore mio per Mediaset, le due miniserie di impegno civile che ha realizzato per Canale 5 con  Ricky Tognazzi e Simona Izzo. Nel frattempo, sarà dal 21 aprile al cinema nel ricco cast della commedia Il sesso degli angeli di e con Leonardo Pieraccioni.

Sabrina Ferilli oggi: pronta al ritorno in Rai

Non è la prima volta che l'attrice si confronta con la serialità targata Rai. Negli anni Duemila ha recitato in Come l'America del 2001 (la miniserie melò diretta dai fratelli Frazzi), Al di là delle frontiere del 2004 (storia d'amore e di guerra ispirata alla vicenda realmente accaduta di Nini Wiedemann, ovvero la partigiana Angela Ghiglino) e Né con te né senza di te del 2012, period drama ambientato nel Lazio travolto dai moti rivoluzionari del 1848. 

La Ferilli sembra già preparasi a questo "come back" sui social. Sul suo profilo Instagram ha infatti postato una scena di Commesse, la fiction campione d'ascolti di Rai 1 (e più volte replicata) nella quale ha recitato accanto a Nancy Brilli, Veronica Pivetti e Anna Valle. "So che questo titolo a molti di voi apre un mondo di emozioni... anche a me", scrive l'attrice.