'Salto nel buio', qualche curiosità sul film con Dannis Quaid

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Salto nel buio', film diretto da Joe Dante, con Dannis Quaid e

Si intitola Salto nel buio ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1987, diretto da Joe Dante e che verrà trasmesso giovedì 29 febbraio 2024 in prima serata alle ore 21.10 su Canale 27. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Salto nel buio: il cast

Nel cast del film Salto nel buio, troviamo la presenza dei seguenti attori: Dennis Quaid, Martin Short, Meg Ryan, Kevin McCarthy, Fiona Lewis, John Hora, Wendy Schaal, Harold Sylvester, Vernon Wells, Robert Picardo. 

Salto nel buio: la trama

Tuck Pendleton, un valoroso collaudatore di aerei, decide di partecipare ad un audace esperimento di miniaturizzazione. La sua missione: essere rimpicciolito fino alle dimensioni di una molecola all'interno di una capsula, per poi essere iniettato in un coniglio da laboratorio. Pendleton, alla ricerca di un nuovo inizio dopo aver lasciato la Marina Americana e aver subito la rottura con la sua compagna Lydia Maxwell a causa delle sue mancanze, vede in questo esperimento un'opportunità unica.

Tuttavia, il giorno designato per l'esperimento, il laboratorio subisce un inaspettato attacco da parte di un gruppo di scienziati appartenenti a una fazione avversaria, guidata dal sinistro Victor Eugene Scrimshaw, che mira a impadronirsi dei preziosi microchip che rendono possibile la miniaturizzazione. In un disperato tentativo di salvaguardare il progetto, il responsabile degli esperimenti riesce a sottrarsi agli assalitori, rifugiandosi in un centro commerciale vicino. Nel suo ultimo atto eroico, prima di cadere vittima degli inseguitori, lo scienziato inietta la capsula contenente Pendleton nel malcapitato Jack Putter, un commesso dal carattere timoroso e ipocondriaco, totalmente all'oscuro della situazione.

Ritrovandosi, inaspettatamente, nel corpo di un altro essere umano, Pendleton stabilisce una comunicazione con Jack utilizzando un microfono collegato al timpano di quest'ultimo.

Nonostante l'iniziale shock di Jack, che si convince di essere preda di una possessione, i due riescono a instaurare un dialogo. Pendleton gli rivela l'incredibile realtà degli eventi, spingendo Jack a superare le proprie paure. Insieme, formano un'improbabile alleanza per dare la caccia all'organizzazione criminale, con l'obiettivo di recuperare il microchip indispensabile per ripristinare le dimensioni originali di Pendleton, prima che la sua limitata riserva d'ossigeno si esaurisca.

Salto nel buio: qualche curiosità sul film 

Il film è stato premiato con l'Oscar per i migliori effetti speciali, trae ispirazione dalla pellicola "Viaggio allucinante" del 1966. Quest'ultima ha dato vita, attraverso la sua sceneggiatura, al romanzo omonimo firmato da Isaac Asimov, diventando un'opera di riferimento nel panorama cinematografico e letterario di genere fantascientifico.