Salvini querela Stasera Italia: l'SMS letto in diretta dalla Palombelli

"Io querelo poco ma stavolta l'avvocato mi ha suggerito di farlo con voi", recita il messaggio inviato dal leader della Lega al programma

Un evento più unico che raro: una querela in diretta televisiva. Succede nel corso di Stasera Italia, il talk di approfondimento politico condotto da Barbara Palombelli su Rete 4. Durante la puntata del 13 settembre, a meno di due settimane dalle elezioni politiche, Matteo Salvini ha annunciato l'intenzione di voler querelare la trasmissione. Il motivo è stato indicato nell'SMS inviato alla redazione dal leader della Lega e letto dalla conduttrice stessa davanti ai suoi telespettatori.

Barbara Palombelli Salvini: scatta la querela

"Io querelo poco – recita il messaggio di Salvini –, ma stasera l'avvocato mi ha suggerito di farlo con voi. Mi spiace, non ho mai chiesto né preso soldi dalla Russia, quindi procedo". Il riferimento del segretario del Carroccio è alla notizia "aggredita" da Barbara Palombelli nel suo programma: le rivelazioni che arrivano dall'intelligence statunitense sui finanziamenti russi a una ventina di Paesi, tra cui l'Italia tramite la Lega.

Stasera Italia ha affrontato di petto quest'affare che si sta rivelando una vera e proprio bomba sulla campagna elettorale leghista: gli accordi con Russia unita, il partito di Vladimir Putin, e il caso Metropol, l'inchiesta sui rapporti finanziari fra il Cremlino e la Lega che vede indagato per corruzione l'ex portavoce Gianluca Savoini.

La Lega aveva già diffuso una nota con la minaccia di querele per chiunque accosti il nome del partito ai finanziamenti russi. "L'unica certezza – si legge nel comunicato – è che a incassare denaro dal Cremlino è stato prima il Partito comunista e in epoca recente la Repubblica che per anni ha allegato la rivista Russia oggi. Non saranno più tollerate falsità e insinuazioni: ora basta".

Salvini Russia, l'indiscrezione Usa anima la campagna elettorale

L'indiscrezione arrivata nelle ultime ore, a pochi giorni dal voto, segnala che dal 2014 ad oggi la Russia avrebbe investito 300 milioni di euro in venti Paesi per allargare la sua influenza, finanziando in particolare determinati partiti politici vicini al presidente Putin.

Salvini ha poi ribadito di non aver mai preteso né domandato soldi. "Dicano nomi e cognomi – ha tuonato il leader della Lega –. Ha pagato il Pd? Se la Russia ha pagato il Pd è giusto che si sappia. L'unico Paese straniero che nella mia attività politica mi offrì un viaggio pagato e spesato all'estero furono gli Stati Uniti. Io non ci andai. Altri ci andarono, liberi di farlo".

Palombelli ha reagito con stupore all'SMS di Salvini, dichiarando di essere "iper garantista" e aggiungendo di essere a disposizione per maggiori chiarimenti. Nello studio di Stasera Italia, tra l'altro, era presente Massimiliano Romeo, il capogruppo al Senato della Lega.

Sui social, intanto, finisce in tendenza questo intervento di Salvini (e Masha e Orso) a RTL 102.5.