Sanremo 2019, Orfeo conferma Baglioni: "È quasi fatta"

La Rai è pronta a confermare Claudio Baglioni come conduttore per il Festival di Sanremo 2019. Sul palco dell'Ariston ci saranno anche la Hunziker e Favino?

Mario Orfeo, dg della Rai, ha parlato del prossimo Festival di Sanremo, l'edizione 2019, durante il Festival della Tv di Dogliani: “Per il rinnovo dell’accordo con Baglioni è quasi fatta. Ho motivo di credere che sia ormai più di un augurio”. L’ultima edizione del Festival di Sanremo, condotta da Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino è stata decisamente apprezzata dal pubblico. Ottimi i risultati in termini di share, con una collaborazione col mondo del web che ha portato i suoi frutti. Dai The Jackal a Casa Surace, il Festival di Sanremo sembra aver davvero capito come arrivare alle nuove generazioni.  Il palco dell’Ariston avrà sempre un sapore classico per l’odierno pubblico televisivo, ma questo può rappresentare un punto a proprio vantaggio.

Festival di Sanremo, Claudio Baglioni riconfermato

Se Sanremo impara a prendersi in giro e a stare al gioco del web, tra Facebook e Twitter, allora può soddisfare sia i fan di vecchia data che tutti i giovani pronti a commentare live il Festival, anche soltanto per fare a gara nello scrivere la battuta migliore o più acida. Sotto questo aspetto l’edizione di Baglioni è stata un successo, anche se ovviamente non tutti hanno apprezzato la sua voglia di protagonismo. Come detto però, le critiche fanno parte del gioco e, stando a quanto dichiarato dal Direttore Generale della Rai, Mario Orfeo, si va verso il bis.

Per ora la riconferma riguarderebbe Baglioni, ed è dunque naturale interrogarsi sulla squadra che andrà a comporsi per il prossimo Festival di Sanremo. Tra risate e momenti commoventi, la Hunziker e Pannofino hanno svolto un ottimo lavoro, ma in merito Orfeo fa un passo indietro: “Nel cda Rai dirò che Baglioni ha dato la propria disponibilità. Per quanto riguarda la squadra però sarà il direttore artistico a doversi esprimere”.

Da Baglioni a Fiorello, la Rai conferma i Big

Sul palco dell’ultimo Festival di Sanremo era salito anche Fiorello. Grandi apprezzamenti tra il pubblico presente e quello a casa. Il mattatore siciliano continua a piacere e proprio per questo da tempo si vocifera di un suo ritorno in televisione, in Rai. 
Se per Baglioni si dovrà attendere il 2019, il ritorno dell’ex codino potrebbe avvenire qualche mese prima. A domanda diretta, Orfeo ha così risposto: “È stato lui a dire che torna su Rai 1 a novembre”. Non resta dunque che attendere i palinsesti della prossima stagione televisiva.