Sanremo 2019, Valeria Bruni Tedeschi e Valeria Golino annullano la partecipazione al Festival

Le due attrici avrebbero dovuto presentare il film 'I villeggianti' ed esibirsi con Nada, ma hanno rinunciato per un motivo davvero particolare...

Valeria Bruni Tedeschi e Valeria Golino non saranno a Sanremo 2019. Le due attrici erano state annunciate tra gli ospiti della quarta serata del Festival per presentare I villeggianti, ultimo film della Bruni Tedeschi in uscita al cinema giovedì 28 febbraio. Nel film, tra autobiografia e fiction, le due Valerie interpretano Anna ed Elena, sorelle che si ritrovano in una villa in Costa Azzurra tra segreti, paure e desideri. Golino e Bruni Tedeschi sono amiche di vecchia data: si conoscono da vent'anni e hanno molto in comune. Per l'apparizione a Sanremo, avevano pensato anche di esibirsi accompagnate da Nada sulle note di Ma che freddo fa, brano presente nella colonna sonora del film. Ma è stata proprio quest'idea a far saltare tutto. 

Sanremo 2019, quarta serata senza Bruni Tedeschi e Golino

Secondo quanto trapelato nelle ultime ore, la direzione artistica del Festival non avrebbe gradito questa performance canora. Al posto dell'esibizione prevista, alle due sarebbe stato proposto uno sketch da qualcuno definito “osceno”. Una sorta di siparietto sexy che non avrebbe avuto molto a che fare con la promozione del film e la musica di Nada. 

A quel punto, tutto è “cordialmente” saltato: Golino e Bruni Tedeschi hanno preferito soprassedere alla promozione del film dal palco dell'Ariston e rimandarla ad altri appuntamenti televisivi. Questa incomprensione rappresenterebbe l'ennesima frizione tra lo staff di Sanremo e l'ufficio stampa di Lucky Red, che distribuisce I villeggianti in sala. 

I villeggianti, Valeria Bruni Tedeschi rinuncia a Sanremo

Lucky Red è lo stesso distributore di Un'avventura, il musical omaggio alle canzoni di Battisti e Mogol diretto da Marco Danieli e in uscita il 14 febbraio. I due protagonisti, Laura Chiatti e Michele Riondino, sono stati ospiti nella seconda serata del Festival. La coppia ha cantato l'omonimo brano di Lucio Battisti ma è apparsa piuttosto spaesata, e non a caso: la loro esibizione è stata relegata nella terza parte di serata, quando ormai era quasi l'una di notte.