Sanremo, rivelati i compensi degli ospiti: bufera su Benigni e Georgina Rodriguez

Il cachet di Benigni, ospite della serata del 6 febbraio, fa infuriare il Codacons, che parla di una cifra "decisamente spropositata"

Le prime indiscrezioni circolate sui cachet dei super ospiti del 70esimo Festival di Sanremo fanno tremare la Rai. È il sito web Dagospia a rivelare i compensi "decisamente esagerati", secondo il Codacons, che percepiranno gli special guest della kermesse, in primis Roberto Benigni. Il comico toscano si esibirà con un "monologo inedito" la sera di giovedì 6 febbraio e percepirà per questa performance 300mila euro. "Una cifra spropositata – tuona il Codacons – se si considera il ridimensionamento dei costi dell'azienda, che dovrebbe rendere pubblici i compensi di ospiti e conduttori". 

Benigni, Sanremo 2020 da 300mila euro

Il cachet di Benigni, se confermato, sarebbe circa la metà di quanto percepito dai conduttori e direttori artistici delle ultime sei edizioni (Carlo Conti, Claudio Baglioni e ora Amadeus), ovvero una cifra tra i 500 e i 600mila euro. 

Non è certo la prima volta che i compensi di Benigni fanno discutere. Per La più bella del mondo, lo spettacolo di Rai1 dedicato interamente alla Costituzione italiana nel 2012, avrebbe guadagnato 1,8 milioni di euro. Ancora di più per I dieci comandamenti nel 2014: quasi 4 milioni, una cifra mai confermata. 

Nel 2016, in occasione del prologo di 6 minuti allo stesso show sulla Costituzione mandato in replica, si parlò di 200mila euro. 

Dal Festival, tuttavia, fanno notare che i 300mila euro del 2020 sono in linea con la media delle sue recenti apparizioni. Basti pensare ai 160mila euro strappati dall'attore per i materiali forniti lo scorso novembre allo speciale C'è Benigni di Rai2. 

Georgina Rodriguez, Sanremo in forse

Se i cachet delle conduttrici che affiancheranno Amadeus sono già stati resi noti, il discorso è diverso per Georgina Rodríguez, la fidanzata di Cristiano Ronaldo. 

La sua presenza a Sanremo è in bilico proprio per il compenso richiesto: 140mila euro. Una cifra che includerebbe l'arrivo (o quanto meno la presenza in platea) del fuoriclasse juventino CR7 durante il Festival. 

La modella, 15 milioni di followers su Instagram, dovrebbe apparire la stessa serata di Benigni, giovedì 6, affiancata dalla conduttrice albanese Alketa Vejsiu. "Sembra – rivela Michela Tamburrino su La Stampa – che il direttore di Rai1 Coletta abbia deciso una moratoria sui compensi troppo alti". Su Georgina si deciderà quindi a ridosso dell'inizio del Festival. 

L'hanno infine spuntata (ma non si sa per quanto) Al Bano e Romina, che appariranno la prima sera del Festival come "ospiti d'onore" per cantare un inedito scritto da Cristiano Malgioglio e intitolato Raccogli l'attimo

"Lo scoglio da superare – ha ammesso Carrisi all'AdnKronos – era il cachet. Ieri mi hanno chiamato dalla Rai e la mia richiesta è stata accolta. Quella di Romina invece si chiuderà oggi".

Fonte foto: https://www.facebook.com/georgiana.gio.r/