Al Bano svela i piani della Rai per Sanremo 2020

Mentre si candida come direttore artistico dell'edizione 2021, Al Bano rivela chi saranno i conduttori del prossimo anno

Al Bano svela i suoi piani per le prossime edizioni del Festival di Sanremo. O meglio, rovina quelli della Rai. In un'intervista concessa al settimanale Oggi, il cantante di Cellino San Marco si è candidato ufficialmente alla guida della kermesse canora. Dal 2021 però, perché per il 2020, stando alle informazioni in suo possesso, sarebbe già tutto definito. "A me risulta – rivela Carrisi – si parli della coppia Amadeus e Caterina Balivo. Vedremo". Saranno quindi loro i due conduttori della settantesima edizione? Un altro indizio potrebbe arrivare martedì 9 luglio, quando a Milano verranno presentati i palinsesti Rai per la stagione 2019-2020. 

Sanremo 2020, conduttori Amadeus e Caterina Balivo?

Il sogno di Al Bano resta quello  di curare la direzione artistica di Sanremo insieme a Mina. "Faremmo un botto pazzesco", auspica a Oggi. La reunion con Romina Power sarebbe invece un ritorno "troppo scontato". "Con le nostre canzoni, che dal Festival sono arrivate in tutto il mondo, io e Romina abbiamo fatto la storia di Sanremo e della canzone italiana", spiega Al Bano. "Romina non ha mai amato il Festival. Lei è e rimane americana, Sanremo è italiano al cento per cento, non è il suo genere". 

Al Bano e Romina, stop reunion: missione Sanremo

Già in una precedente intervista a Il Tempo, il cantante ha lanciato la volata per prendere le redini di Sanremo, cambiandone magari le regole. "Reintrodurrei le eliminazioni – ha dichiarato – e, per quanto riguarda gli artisti, cercherei di creare un equilibrio tra melodia e rap, ridimensionando un po' quest'ultimo, perché è la melodia che ha fatto conoscere la musica italiana nel mondo". 

L'idea di Mina come direttrice artistica è stava invece di Massimiliano Pani. "Se la Rai – ha rivelato il figlio della cantante al Messaggero – le chiedesse di scegliere i brani in gara e le permettesse di mantenere la visione artistica, credo proprio che accetterebbe". Mina guarda "da sempre con attenzione" il Festival: "Ha grande cultura musicale. Ogni tanto mi dice: mi compri un disco di questo tizio? Poco dopo si rivela un successo internazionale. È una fuoriclasse nell'intuire il potenziale prima degli altri". 

In tal caso, bisognerà comunque aspettare il 2021, con o senza Al Bano.