Amadeus presenta Sanremo 70: tra gli ospiti speciali Dua Lipa e Johnny Dorelli

La prima conferenza stampa di Sanremo 70 conferma Monica Bellucci, Sabrina Salerno e la conduttrice albanese Alketa Vejsiu: spuntano i primi ospiti speciali

Aggiornamento del 20 gennaio 2020: rispetto ai nomi annunciato in conferenza stampa, non ci saranno Salmo e Monica Bellucci. Il cantante perché "mi sentirei a disagio", come ha annunciato lui stesso su Instagram; l'attrice "per cause di forza maggiore", ha fatto sapere il suo ufficio stampa. A seguire, l'articolo originale. 

Il Festival di Sanremo 2020 si è presentato ufficialmente. La prima conferenza stampa della 70esima edizione della kermesse canora, su Rai1 dal 4 all'8 febbraio, ha svelato i dettagli dello spettacolo che andrà in scena al Teatro Ariston. Innanzitutto le donne che affiancheranno il conduttore e direttore artistico Amadeus: le colleghe Antonella Clerici, Diletta Leotta e Mara Venier, le giornaliste Emma D'Aquino, Laura Chimenti e Rula Jebreal, le "mogli di" Francesca Sofia Novello (fidanzata di Valentino Rossi) e Georgina Rodriguez (compagna di Cristiano Ronaldo). 

Sanremo 2020, conferenza stampa: "Sarà indimenticabile"

A queste otto si aggiungono altre tre presentatrici: l'icona sexy degli anni '80 Sabrina Salerno, la superstar Alketa Vejsiu, volto amatissimo della televisione albanese, e Monica Bellucci, attrice simbolo della bellezza italiana nel mondo. 

I 24 Big in gara sono già stati presentati, così come l'incursore Fiorello, il giullare Roberto Benigni ("Non so quello che farà, ma sarà indimenticabile", conferma Amadeus) e il guest speciale Tiziano Ferro, che sarà la presenza fissa in tutte e cinque le serate.

Quest'edizione, spiega Ama, ha "un occhio al passato", ma al tempo stesso "guarda al presente e al futuro" perché "Sanremo è di tutti". "Quando sono diventato direttore artistico – aggiunge il conduttore – il primo pensiero è stato quello di fare un Festival che stupisse, senza adagiarmi sulle edizioni precedenti o guardando al passato". 

Il direttore e la sua commissione hanno ascoltato 842 brani per gli otto giovani delle Nuove Proposte e più di 200 canzoni iscritte dai Big per arrivare ai 24 in concorso.

Una grossa novità riguarda le location: sono coinvolti l'Ariston, il Casinò, Piazza Borea d'Olmo col truck Rai, Piazza Colombo con un palco live e Casa Siae, il PalaFiori e Forte Santa Tecla con una mostra dedicata ai 70 anni del Festival. 

Ci sono infine Prima Festival e L'altro Festival: il primo è presentato su Rai1 dalla bravissima Ema Stokholma con il duo comico Gigi e Ross; il secondo va in onda soltanto su RaiPlay e al timone c'è Nicola Savino, affiancato da Myss Keta (la rapper mascherata che ha conquistato la scena italiana con il suo mix di elettronica e afro), dal comico Valerio Lundini e dai gemelli di Guidonia lanciati da Fiorello a Viva RaiPlay.

Sanremo 2020, ospiti speciali: Ultimo in chiusura?

Bocche cucite sugli ospiti speciali, tra i quali si vocifera di un attore hollywoodiano di peso. Per ora Amadeus ha confermato soltanto martedì 4 in apertura Salmo e il cast del film Gli anni più belli di Gabriele Muccino: Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria ed Emma Marrone. Mercoledì 5 c'è "un grande ritorno dopo tanti anni", non si sa chi sarà. Giovedì 6, la serata delle canzoni della storia del Festival, ci saranno il giovane cantautore scozzese Lewis Capaldi, Tiziano Ferro in coppia con Massimo Ranieri e Mika.

Venerdì 7 spazio alla pop star Dua Lipa e a Giorgio Guidi, in arte Johnny Dorelli. Sabato 8, in chiusura, "molte sorprese" e il cast del film La mia banda suona il pop di Fausto Brizzi: Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Donatella Finocchiaro e Paolo Rossi.

Ancora in forse le presenze di Al Bano e Romina Power ("Dopo 25 anni potrebbero cantare insieme un inedito scritto da Cristiano Malgioglio: le trattative sono in corso", ha confessato Amadeus), Ultimo ("Sarei felicissimo di avere l'ultima serata questo ragazzo che riempie gli stadi", ha ammesso Ama) e Zucchero, un nome che "appartiene alla storia del Festival".

Fonte foto copertina: https://twitter.com/Raiofficialnews