Sanremo 2020, Michela Murgia demolisce il Festival: "Quest'anno si è superato in sessismo"

Ospite di Daria Bignardi a "L'assedio", la scrittrice critica Amadeus, Fiorello e il ruolo "accessorio" di Francesca Sofia Novello

Daria Bignardi è tornata sul Nove con la seconda stagione del talk L'assedio e la prima puntata è caratterizzata da una lunga intervista a Michela Murgia. Tema: Sanremo 2020. La scrittrice critica duramente la Rai e la direzione artistica e organizzativa del Festival, che dopo settant'anni parla ancora di "presenza femminile" e "donne bellissime" e tratta le conduttrici come fossero soprammobili. 

Michela Murgia stronca Sanremo 2020

Murgia demolisce il Sanremo 70 andato in scena dal 4 all'8 febbraio con numeri da record

Sanremo è da sempre una cornice sessista, ma quest'anno si è superato. La fidanzata di Valentino Rossi è stata invitata in qualità di accessorio di uno famoso, il sessismo in questo Paese è una cosa serissima e compromette il diritto alla parità di una metà della cittadinanza. 

L'autrice sarda punta il dito contro Fiorello, che buttandola sul ridere ha minimizzato un grave problema, non solo italiano. 

Che tu ne rida o lo minimizzi, parlando di manismo, bacismo e fiorismo, è tutto un modo per dire che il sessismo è una cosa da ridere, da burletta, che sono queste femministe che non si depilano a essere fissate con l'idea che le donne non abbiano diritti in questo Paese. Vorrei vedere se una donna presentasse Sanremo e proponesse come contorno due o tre uomini che sono lì perché fidanzati di una donna.

Michela Murgia, scrittrice contro Amadeus

Non contenta, Michela Murgia non risparmia neppure il "povero" Amadeus, recentemente definito da Andrea Scanzi "un discreto mediano che ha sempre quell'espressione gioiosa di chi ti accoltellerebbe a morte, dandoti però del lei".

Basta con questa storia del povero Amadeus, lo trattiamo come un figlio con dei limiti, è brutto. 'Non voleva, non intendeva, non lo ha fatto per male'. Nelle sue cose è bravissimo, ma nel momento in cui fai una gaffe, perché arrampicarsi sugli specchi? Ti rispetto di più se dici di aver detto una cazzata e chiedi di far finta che non abbia detto nulla.

La scrittrice conclude con un inevitabile cenno al "passo indietro" di Francesca Sofia Novello

Quel palco è quello della trasmissione più vista in tutto il Paese nell'arco dell'anno. È il luogo dove si mette in scena una rappresentazione sociale. E se la tua idea della donna è ancora quella che sia un accessorio di un uomo, e se non fosse chiaro, lo chiarisci pure...

La prima puntata del talk con l'intervista integrale è disponibile sul sito di Nove

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/lassedio/