L'annuncio arriva nel corso di "VivaRaiPlay!": Fiorello e Amadeus lanciano Nicola Savino alla guida del "fu" DopoFestival (in onda solo su RaiPlay con un nome diverso)
L'annuncio a sorpresa arriva nel corso di VivaRaiPlay! e a farlo non potevano che essere Fiorello e Amadeus: sarà Nicola Savino il conduttore del DopoFestival, lo spazio di commenti e approfondimento alle serate di Sanremo 2020. Ci saranno due grosse novità rispetto agli anni precedenti: innanzitutto il programma andrà in onda soltanto in streaming su RaiPlay. Poi il titolo: L'altro Festival. Una scelta radicale, un cambiamento netto, un taglio con il passato.
Sanremo 2020, Fiorello annuncia Savino all'altro Festival
Nel 2019, ultimo anno di Claudio Baglioni da direttore artistico e co-conduttore con Claudio Bisio e Virginia Raffaele, il DopoFestival è stato ribattezzato The Dark Side of Sanremo ed è stato curato da Rocco Papaleo con Anna Foglietta e Melissa Greta Marchetto. La media d'ascolto si è assestata sui 2 milioni di telespettatori e il 38% di share.
La 70esima edizione di Sanremo spariglia le carte. Amadeus, annunciando Savino a VivaRaiPlay!, presenta L'altro Festival come qualcosa di unico e mai visto prima.
Sarà una cosa piratesca, libera, dove non tutti potranno entrare.
Lo spirito è quello della radio: d'altronde l'elemento che unisce Nicola Savino ad Amadeus (e anche a Fiorello) è la provenienza: entrambi hanno iniziato la carriera a Radio Deejay, la fucina di talenti che li ha scovati e consacrati. Nel 1995 i due hanno pure condotto insieme Due meno dieci su Radio Capital.
Nicola Savino, Iene in pausa a febbraio (con permesso)
Nel corso di VivaRaiPlay!, Amadeus rivela che è stato lui a chiamare Nicola e a chiedergli di presentare L'altro Festival. Quando ha visto il suo numero, Savino ha reagito con estrema felicità.
Non gli ho fatto neanche finire la frase e ho detto sì.
Sanremo non è una novità per Savino: nel 2016 e nel 2017 ha condotto su Rai 1, con la Gialappa's e Max Giusti prima e Ubaldo Pantani poi, l'appuntamento notturno del DopoFestival.
Stavolta, essendo al timone de Le Iene con Alessia Marcuzzi, dice di aver dovuto "chiedere il permesso a Mediaset".
Sono un conflitto d'interesse vivente.
Savino, Fiorello e Amadeus hanno suggellato questo momento cantando insieme I ragazzi della radio. Il video dell'annuncio è stato postato su Twitter dall'account ufficiale di RaiPlay.
Fonte foto: https://twitter.com/agrpress