Sanremo 2020, ecco i costi e i ricavi del Festival

Chi paga il canone Rai può dormire sonni più o meno tranquilli: Sanremo 2020 va bene (ma non benissimo)

Sanremo 2020 è stato un successo non soltanto di ascolti. La 70esima edizione del Festival, dal 4 all'8 febbraio, ha ottenuto una raccolta pubblicitaria in crescita del 18% rispetto al 2019 e soprattutto totalizza ricavi pari a 20 milioni di euro. Lo annuncia Rai Pubblicità nel resoconto della kermesse, affidata per la prima volta alla direzione artistica e alla conduzione di Amadeus. Il fatturato della pubblicità è di circa 37 milioni di euro, a fronte di 17-18 milioni di euro di costi complessivi, comprensivi dei 5 milioni di convenzione con il Comune di Sanremo.

Sanremo 2020: quanto costa il Festival

Sono interessanti anche i dati di Rai 1 e delle piattaforme digitali. Nella settimana dell'evento, l'ammiraglia Rai ha registrato un +27% di telespettatori nell'arco intero delle 24 ore. 

Il canale YouTube della Rai è andato ancora meglio: i contenuti del Festival fanno contare 82,6 milioni di visualizzazioni

Il record spetta alla lite tra Morgan e Bugo di venerdì 7 febbraio: l'epico "scazzo" tra i due cantautori supera le 10 milioni di visualizzazioni. Più staccata la prima esibizione di Achille Lauro (quella della tutina glitterata) con 6,2 milioni di visualizzazioni. 

Ottimi dati anche per RaiPlay e L'altro Festival di Nicola Savino e la radio Rai: la raccolta pubblicitaria è cresciuta del 47% sulla piattaforma streaming e del 46% in radio. 

Sanremo 2020: quanto guadagna la Rai

Questi profitti, rivela il Sole 24 Ore, sono come manna dal cielo per la Rai: l'azienda di Viale Mazzini chiuderà il bilancio con un rosso di 65 milioni di euro. Secondo il quotidiano di via Monte Rosa, un giorno di raccolta per la Rai in un momento straordinario come Sanremo vale poco più di un giorno di ordinaria raccolta per Google in Italia. 

Nel 2020 è prevista una crescita del fatturato pubblicitario stimato di 14,9 milioni dalle reti televisive e di 5,4 milioni dal web. Pochi, se si pensa che Google in un anno raccoglie all'incirca 1,6 miliardi. 

Fonte foto copertina: https://twitter.com/Raiofficialnews