Sanremo 2020, rivelati i compensi di Amadeus e delle sue donne

Antonella Clerici è quella che guadagna di più; sorprendono (in positivo) le richieste di Mara Venier, Emma D'Aquino e Laura Chimenti

Il 70esimo Festival di Sanremo si svolgerà al Teatro Ariston dal 4 all'8 febbraio 2020 e prima ancora di cominciare, la kermesse più amata (ed odiata) dagli italiani è già stata al centro di numerose polemiche. A mancare all'appello era soltanto il dibattito sui compensi dei conduttori: ci ha pensato il quotidiano Il Giornale a lanciare la provocazione, pubblicando i cachet che il direttore artistico Amadeus e le sue donne percepiranno per le cinque serate. Non si prevedono discussioni, in realtà, perché la spending review si è abbattuta pure su Sanremo. 

Quanto guadagna Amadeus per Sanremo

Amadeus, presentatore e uomo copertina nonostante le accuse di sessismo, percepisce tra i 500 e i 600mila euro. Il suo compenso è simile a quello dei suoi predecessori, Carlo Conti dal 2015 al 2017 e Claudio Baglioni nel 2018 e 2019. 

Va ricordato che il Festival viene ripagato interamente dalla pubblicità. Se infatti il budget complessivo di Sanremo ammonta quest'anno a 18 milioni di euro, la raccolta pubblicitaria dovrebbe raggiungere addirittura i 31 milioni. 

La questione si fa più interessante per quanto riguarda le co-conduttrici dell'evento. Antonella Clerici è quella con il compenso più alto: per Il Giornale, l'ex presentatrice del cooking show La prova del cuoco guadagnerebbe circa 50mila euro. 

Prenderanno meno le altre donne del Festival: Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello, Georgina Rodriguez, Sabrina Salerno ed Alketa Vejsiu

Sanremo 2020, 10 donne con Amadeus: i loro cachet 

Emma D'Aquino e Laura Chimenti, volti simbolo del Tg1, dovrebbero percepire soltanto un rimborso spese, mentre Mara Venier dovrebbe partecipare alla serata finale di sabato 8 febbraio a titolo gratuito. 

L'incertezza rimane sul nome di Rula Jebreal. Secondo Dagospia, la giornalista palestinese di passaporto israeliano dovrebbe guadagnare 25mila euro per la sua apparizione in apertura martedì 4 febbraio. Quest'indiscrezione, tuttavia, non è stata confermata né smentita dalla Rai e dalla diretta interessata.

Il cachet previsto per Monica Bellucci resterà infine ignoto. L'attrice ha infatti annunciato che non sbarcherà in Riviera. "Il signor Amadeus ed io – ha fatto sapere il suo ufficio stampa, come riporta l'AdnKronos – ci siamo incontrati mesi fa ipotizzando un progetto insieme. Purtroppo per cause maggiori non siamo riusciti nel nostro fine. Auguro un bel Festival a lui e al suo team e spero in un'altra possibilità nel futuro".

Fonte foto copertina: https://twitter.com/Raiofficialnews