Amadeus lancia AmaSanremo e rivela: "Sanremo 2021 ha già un record"

Durante la conferenza stampa di AmaSanremo, al via il 29 ottobre su Rai 1, il conduttore anticipa le prime novità del Festival che verrà

Sanremo 2021 sarà "un Festival di positività, di gioia e di rinascita". Lo annuncia Amadeus nel corso della conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo, il programma di Rai 1 in 5 seconde serate al via giovedì 29 ottobre. La trasmissione vedrà protagonisti 20 giovani artisti che si sfideranno per accedere alla finale di Sanremo Giovani, in programma il 17 dicembre. La commissione che sceglierà i 10 finalisti sarà composta da Luca Barbarossa, Morgan, Piero Pelù e Beatrice Venezi.

Sanremo 2021, Big hanno presentato tantissime canzoni

Nel corso della conferenza, il direttore artistico Amadeus conferma che Sanremo 2021 si terrà dal 2 al 6 marzo e si lascia scappare qualche anticipazione. 

Daremo la massima visibilità possibile ai giovani. Ho ascoltato 961 canzoni: un record. Non me l'aspettavo visto il periodo.

La quantità di brani arrivati da promesse e Big per partecipare è doppia rispetto a quella dell'anno scorso.

Tra le tante difficoltà pensiamo di fare comunque la finale di AmaSanremo al Casinò di Sanremo. C'è più richiesta rispetto agli anni scorsi. Il lavoro di scelta è a buon punto, ci sono nomi importanti e molto attuali, ma anche nomi non conosciuti al grande pubblico, ma sui quali Sanremo deve investire. A Sanremo vince il brano. C'è sempre la canzone prima dell'interprete. 

Amadeus rivela che il lavoro procede "cercando di rispettare i tempi, con mille difficoltà". 

Anche una conferenza fatta in questo modo è una difficoltà. Stiamo lavorando per fare Sanremo Giovani al Teatro del Casinò. Non vogliamo cambiare nulla.

Ama Sanremo, Amadeus: "Lo vivo con emozione"

La domanda sulla formula di Sanremo 2021 è inevitabile: ci saranno il pubblico in sala e il tappeto rosso al di fuori dell'Ariston? 

A gennaio valuteremo la situazione. Adesso è prematuro parlarne. Sarà un Sanremo di positività, di gioia e di rinascita. Non sarà un Sanremo dimesso.

Stefano Coletta, il direttore di Rai 1, ribadisce più volte questo concetto. 

Per quanto riguarda tutti gli altri elementi li valuteremo al momento opportuno. Parlare di pubblico oggi è irrazionale, visto che le situazioni virano da un momento all'altro.

Il conduttore prende tutte le precauzioni del caso. 

Giro con la mascherina tutto il giorno. Lo ammetto, sono spaventato. Faccio un tampone a settimana. Devo cercare di regalare un'emozione, un sogno. Stiamo lavorando a Sanremo per fare un evento. E vivo con emozione anche l'appuntamento di AmaSanremo. In una situazione di normalità, AmaSanremo sarebbe stato ancora più bello, non ho problemi a dirlo. Ma vista la situazione, stiamo dando il massimo. E speriamo che Dio ci aiuti.

AmaSanremo, intanto, è pronto a partire: i video dei 20 talenti sono già disponibili su RaiPlay.

Fonte foto interna: Ufficio stampa Rai