Amadeus condurrà Sanremo 2021: "Sarà il primo Festival dopo il coronavirus"

Ospite di Mara Venier a Domenica In, il conduttore ammette che la trattativa è a buon punto: "Da febbraio sembrano passati due anni"

Amadeus sarà con tutta probabilità il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2021. La conferma è arrivata dal diretto interessato nel corso dell'ultima puntata di Domenica In. Ospite di Mara Venier in diretta video, il presentatore si è detto pronto al bis dopo il successo dell'edizione 2020 del Festival, che ha chiuso i battenti con una serata finale capace di incollare allo schermo 11,4 milioni di telespettatori con il 60,6% di share.

Sanremo 2021, conduttore confermato: è Amadeus

Amadeus ammette alla Venier che Sanremo 2021 sarà per lui una sorta di prima volta.

Quando mi hanno chiesto di Sanremo, io ho detto che al primo non si rinuncia e al secondo si sarebbe visto. Ma il prossimo Sanremo sarà il primo Sanremo dopo il coronavirus.

Al conduttore sembra lontanissima l'edizione numero 70, quella del successo di pubblico, delle polemiche e dei clamorosi colpi di scena.

Sembrano passati due anni, sembra una cosa lontanissima. In effetti Sanremo è stato l'ultimo momento di aggregazione, ricordo quei giorni come un bagno di folla bellissimo. E in 15 giorni è finito tutto. Questo è un po' quello che ci diciamo ogni volta che ci sentiamo io e Fiorello.

Il presentatore conferma infine le telefonate e i video-incontri in corso in queste settimane con i vertici della Rai e della kermesse canora. La sua riconferma era già trapelata durante la conferenza stampa di chiusura di febbraio.

Il numero 70 ti impone di fare qualcosa di particolare rispetto al solito. L'azienda mi aveva dato totale fiducia e questa fiducia credo di averla ripagata lavorando con sincerità e onestà. Già prima dei risultati avevo detto: questo è quello che voglio fare e se dovesse andar male me ne assumo la responsabilità. Se l'ho potuto fare, l'ho potuto fare grazie alla Rai.

Sanremo 2021, Amadeus ritorna: ma in quali date?

Ora bisognerà fare soltanto i conti con le misure di distanziamento sociale che la Fase 2 imporrà agli eventi pubblici. Come ha rivelato di recente Walter Vacchino, il patron del Teatro Ariston, non è escluso che l'edizione 71 di Sanremo possa slittare di qualche mese, da febbraio ad aprile, palinsesti della Rai e condizioni di sicurezza permettendo.

Nel corso dell'intervista a Domenica In, disponibile in streaming su RaiPlay, al fianco di Amadeus c'era la moglie Giovanna Civitillo. La coppia ha raccontato come sta trascorrendo l'isolamento forzato, incentrato soprattutto sugli studi del figlio José di 11 anni.

Alterno dei momenti di positività a momenti di depressione. Me li devo far passare perché ho un bambino e devo cercare di essere allegra per lui, lo devo aiutare a fare i compiti.

Un sentimento confermato dal papà Ama, non sempre adulto irreprensibile.

Ci pensa lei, sennò non è uno il bambino da sgridare, ma sono due, perché sgrida anche me. Lui mi compra con un bacio o con un abbraccio e Giovanna per questo mi sgrida.

Foto interna: Ufficio stampa Rai