Il conduttore e direttore artistico valuta l'addio: Franeschini non vuole il pubblico (neanche i figuranti) all'Ariston
A poco più di un mese dall'inizio della 71esima edizione del Festival di Sanremo, previsto dal 2 al 6 marzo, la kermesse rischia di restare senza conduttore e direttore artistico. Amadeus starebbe valutando l'idea di lasciare il Festival, contrariato dalle restrizioni imposte all'evento dal Comitato Tecnico Scientifico e dal Ministero della Cultura. Il nodo è legato alla presenza di pubblico all'interno dell'Ariston: il presentatore e la Rai spingono per avere almeno dei figuranti, le autorità politiche e sanitarie oppongono un netto rifiuto.
Sanremo 2021, pubblico spacca il Festival
"Il Teatro Ariston di Sanremo – scrive il ministro Dario Franceschini su Twitter – è un teatro come tutti gli altri e quindi, come ha chiarito ieri il ministro Speranza, il pubblico, pagante, gratuito o di figuranti, potrà tornare solo quando le norme lo consentiranno per tutti i teatri e cinema. Speriamo il prima possibile".
Roberto Speranza ha accennato genericamente a "presenze" all'Ariston. Il ministro della Salute chiede la necessità immediata di "un protocollo di sicurezza per artisti e maestranze" e conferma che per gli spettacoli che "si svolgono nelle sale teatrali" valgono le norme previste dal Dpcm in vigore, "che consente lo svolgimento di spettacoli in assenza di pubblico".
Il Cts dovrà pronunciarsi "in tempo utile" per consentire alla macchina organizzativa della Rai di mettersi in moto all'inizio della prossima settimana. L'orientamento è ribadire il no al pubblico in sala, anche se il direttore di Rai 1, Stefano Coletta, ha assicurato un Festival "in grandissima sicurezza" che metterà "al primo posto la salute di tutte le persone coinvolte".
Amadeus, Sanremo 2021 addio? L'indiscrezione
L'idea dell'assenza totale degli spettatori in sala, anche dei figuranti contrattualizzati, non piace ad Amadeus, che considera l'Ariston come uno studio televisivo e privo di senso un Festival senza applausi. L'Ansa rivela che il presentatore starebbe valutando la possibilità di lasciare il ruolo da direttore artistico e conduttore di Sanremo 2021.
Se dovesse rimanere valida la norma di riferimento, ovvero l'articolo 1 del comma 10 del Dpcm del 14 gennaio 2021 che consente lo svolgimento degli spettacoli in sale teatrali in assenza di pubblico, Amadeus è pronto a dire addio al Festival. Con tutta probabilità, anche Fiorello potrebbe mollare.
L'indiscrezione arriva nelle ore successive all'annuncio di Naomi Campbell come co-conduttrice della prima serata. Se tutto resterà come annunciato, al fianco di Ama e Fiorello ci saranno la "Venere nera", la cantante Elodie e la giovane attrice Matilda De Angelis.
"Sanremo è sempre stato assembramento – ha dichiarato Amadeus alla Stampa – ma quest'anno non sarà possibile. La gente a casa vedrà uno spettacolo che sembrerà il più simile a quello degli altri anni ma dietro le quinte sarà organizzato con metodi chirurgici". A questo punto, si attende soltanto l'ultima parola dell'ad della Rai, Fabrizio Salini.
Fonte foto interna: RaiPlay