Amadeus è al lavoro e le indiscrezioni sono parecchie: spiccano nomi clamorosi come Luca Carboni, Donatella Rettore e Tommaso Paradiso
Il toto-Sanremo per conoscere chi saranno i cantanti in gara nell'edizione 2021 è ufficialmente cominciato. A poco più di due settimane dall'annuncio ufficiale dei 20 Big che si sfideranno sul palco del Teatro Ariston e che verranno rivelati in diretta televisiva su Rai 1 la sera del 17 dicembre durante la finale di Sanremo Giovani, cominciano a circolare le prime indiscrezioni. I nomi sono davvero suggestivi.
Sanremo 2021, Big in gara: le prime indiscrezioni
Il settantunesimo Festival di Sanremo, previsto (salvo ulteriori slittamenti causa Covid) dal 2 al 6 marzo prossimi, sarà il secondo consecutivo per Amadeus.
Quando ha lanciato AmaSanremo, il conduttore e direttore artistico ha rivelato di aver ascoltato tantissime canzoni, arrivate da "nomi importanti e molto attuali, ma anche nomi non conosciuti al grande pubblico".
Ecco gli artisti che avrebbero inviato un brano per partecipare nella sezione Big.
- Annalisa
- Arisa
- Malika Ayane
- Michele Bravi
- Bugo
- Luca Carboni
- Giacomo Celentano
- Diodato
- Elodie
- Giusy Ferreri
- Fulminacci
- Gaia
- Leo Gassmann
- Max Gazzè
- Ghemon
- La rappresentante di lista
- Achille Lauro
- Claudio Lippi
- Lo stato sociale
- Maneskin
- Ermal Meta
- Motta
- Mr. Rain
- Noemi
- Tommaso Paradiso
- Francesco Renga
- Donatella Rettore
- Rocco Hunt
- Federico Rossi (Fede di Benji & Fede)
- The Kolors
Sanremo 2021, cantanti in gara: torna Diodato?
Amadeus, fa sapere l'AdnKroson, è impegnato proprio in queste settimane "in lunghissime sessioni di ascolto, in vista delle scelte dei prossimi giorni".
Nella lista riportata, spiccano Diodato – vincitore dell'edizione 2020 con Fai rumore – e Bugo, protagonista di una clamorosa lite con Morgan costata al duo la squalifica.
Sorprendono anche le presenze di Michele Bravi, reduce dal procedimento giudiziario per l'incidente stradale che nel 2018 ha causato la morte di una motociclista 58enne, e di Luca Carboni, che non ha mai partecipato al Festival della canzone italiana. A tal proposito, il cantautore bolognese nel 2009 ha dichiarato:
Il mio successo è nato perché non ho mai partecipato a Sanremo: lì ti giochi tutto in cinque minuti. Il dramma è che o vinci o perdi per sempre.
Sarebbe intrigante vedere sul palco dell'Ariston pure Donatella Rettore, personaggio trasgressivo e sempre fuori dalle righe, e Tommaso Paradiso, ora solista chiusa l'esperienza dei The Giornalisti.
Incuriosisce, infine, l'eventuale presenza di Giacomo Celentano, il secondogenito 54enne di Adriano e Claudia Mori.
Intanto, la coppia magica Amadeus e Fiorello ha ricevuto il prestigioso Premio Biagio Agnes 2020 per la categoria Evento grazie alla conduzione di Sanremo.
Il riconoscimento verrà consegnato ai due sabato 5 dicembre nella cerimonia "virtuale" di premiazione, che sarà trasmessa in seconda serata su Rai 1 con la conduzione di Mara Venier e Alberto Matano.