Sanremo 2022, chi sono i Big più forti sui social? Stravince Gianni Morandi

Lo rivela una ricerca di DeRev: l'eterno ragazzo di Monghidoro è avanti a tutti in vista del televoto

Altro che Sanremo dei giovani. Occhio a Gianni Morandi: è il cantante classe 1944 il Big più forte sui social. A rivelarlo è una ricerca della società DeRev, azienda napoletana di marketing e comunicazione sui social media. L'indagine stila una classifica dei 25 in competizione a Sanremo 2022 mettendoli in ordine di gradimento del pubblico sulle piattaforme. I parametri presi in esame sono il numero complessivo di follower, la crescita media settimanale nel corso dell'ultimo anno e l'engagement medio, ovvero la somma delle reazioni giornaliere (like e reaction), delle condivisioni e dei commenti ai post, con il numero medio giornaliero di fan della pagina.

Sanremo 2022: Gianni Morandi va a cento all'ora sui social

Stando alla ricerca di DeRev, Gianni Morandi vanta una comunità di 4 milioni e mezzo di fan tra tutte le piattaforme analizzate (Facebook, Instagram, Twitter e TikTok) e va forte soprattutto su Facebook, il social del pubblico più "vecchio", dove ha il 67,7% di follower. La crescita e l'engagement costanti permettono a Morandi di superare persino Emma Marrone ed Elisa (rispettivamente al secondo e al quinto posto) che vantano quasi 12 milioni di follower complessivi.

Gli altri due "vecchietti" del Festival, ossia il 71enne Massimo Ranieri e l'81enne Iva Zanicchi, hanno una cerchia di fan ristretta (462mila follower il primo, 328mila la seconda) ma riescono comunque a staccare diversi (più o meno) giovani. Gli ultimi tre in lista sono Yuman (il 26enne romano originario di Capo Verde lanciato da Sanremo Giovani con la canzone Mille notti è all'ultimo posto), il penultimo Giovanni Truppi (il 41enne cantautore napoletano è al suo esordio a Sanremo ed è una delle scommesse di Amadeus) e il terzultimo Tananai, il giovane esordiente milanese che ha staccato il biglietto per Sanremo con la sua Esagerata.

Sanremo 2022, cantanti favori per il televoto: la Top 25

Se Gianni Morandi ed Emma occupano le prime due posizioni, sul gradino più basso del podio si piazza un vero giovane: Blanco. Il rapper bresciano, classe 2003, affianca Mahmood (il vincitore nel 2019 con Soldi ha più di due milioni di follower) e può contare su una ricca community (oltre un milione) e sul secondo tasso di engagement: 1,77%. L'engagement medio più elevato è quello della Rappresentante di Lista, ma il duo palermitano composto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina conta soltanto 148mila follower, piazzandosi all'undicesimo posto complessivo.

Al televoto possono contare su numeri più che lusinghieri pure Achille Lauro, Noemi e Ana Mena, al debutto assoluto dopo aver accompagnato Riki sul palco dell'Ariston due anni fa per la cover del classico L'edera. Attenzione infine ai giovanissimi: se decideranno di seguire Sanremo, le loro preferenze potrebbero favorire Irama e Sangiovanni, i due cantanti più seguiti su TikTok. Ecco la Top 25 completa stilata da DeRev.

  1. Gianni Morandi
  2. Emma
  3. Mahmood e Blanco
  4. Achille Lauro
  5. Elisa
  6. Noemi
  7. Ana Mena
  8. Rkomi
  9. Irama
  10. Michele Bravi
  11. La Rappresentante di Lista
  12. Giusy Ferreri
  13. Fabrizio Moro
  14. Massimo Ranieri
  15. Aka7even
  16. Sangiovanni
  17. Iva Zanicchi
  18. Highsnob e Hu
  19. Le Vibrazioni
  20. Matteo Romano
  21. Ditonellapiaga con Rettore
  22. Dargen D'Amico
  23. Tananai
  24. Giovanni Truppi
  25. Yuman