Sanremo 2022: i possibili Big da Morandi a Ranieri e il no alle quote rosa

Amadeus tenta il colpaccio Gianni Morandi e Massimo Ranieri in gara e chiude al 50% di donne "imposte" in competizione

Sanremo 2022 si avvicina e le indiscrezioni sui Big in gara cominciano ad accavallarsi. Stando alle ultime riferite da Dagospia, Amadeus starebbe lavorando sottotraccia per mettere a segno un clamoroso colpaccio: la partecipazione in competizione di Gianni Morandi e Massimo Ranieri. Nel caso di Morandi, la partecipazione avverrebbe a distanza di 50 anni dalla sua prima (nel 1972 con Vado a lavorare, ottenendo un quarto posto) e di 22 dall'ultima: era il 2000, Innamorato si piazzò al terzo posto. L'eterno "ragazzo" di Monghidoro ha poi condotto il Festival per due edizioni: 2011 e 2012.

Sanremo 2022, Big con Gianni Morandi e Massimo Ranieri?

Ranieri ha partecipato sei volte in gara a Sanremo, l'ultima nel 1997 con Ti parlerò d'amore, arrivata al nono posto. La prima fu nel 1968 con Da bambino, ma è memorabile soprattutto la vittoria del 1988 con Perdere l'amore.

Tra i nomi circolati in queste ore per gareggiare sul palco del Teatro Ariston dall'1 al 5 febbraio prossimi, spicca anche quello di Elisa. Il manager Max Brigante ha però precisato al Messaggero che "è lecito che un'artista del suo status voglia prendersi del tempo per pensarci".

Le altre indiscrezioni riguardano Rettore con La Rappresentante di Lista (con i quali ha duettato quest'anno per la cover di Splendido splendente), il pianista e produttore Dardust (sono suoi tanti successi di Marco Mengoni, Thegiornalisti, Fabri Fibra, Jovanotti, Sfera Ebbasta e Mahmood), Loredana Bertè, Tommaso Paradiso, Dolcenera, Giusy Ferreri, Marco Masini, Paolo Jannacci, Simona Molinari e i gruppi Marlene Kuntz, I Ministri, Le Vibrazioni e Fast Animals and Slow Kids.

Per la quota Generazione Z, si parla con insistenza di Rkomi (il rapper di Calvairate diventato "pop" con il live acustico di Taxi Driver), il rapper mantovano Aka 7even, la cantante spagnola Ana Mena (lanciata dai duetti con Rocco Hunt e Federico Rossi e all'esordio solista con Música ligéra, cover della hit di Colapesce e Dimartino), la cantautrice romana Ariete amata per L'ultima notte e Blanco, reduce dal successo estivo di Mi fai impazzire con Sfera Ebbasta.

Sanremo 2022, Amadeus: no alle quote rosa, sì alla Marcuzzi

Al momento si tratta solo di un rumors, ai quali si aggiunge il desiderio di Amadeus di portare Vasco Rossi e Jovanotti come super-ospiti. Il direttore artistico, intanto, deve fronteggiare la richiesta di quote rosa della FIMI: la Federazione Industria Musicale Italiana chiede il 50% di donne in gara. 

L'Ansa fa sapere che il conduttore ha rispedito la domanda al mittente. 

Con grande rispetto, non sono d'accordo. Non ho mai scelto una canzone in base al sesso dell'artista, sarebbe un grave errore, scelgo le canzoni in base alla bellezza. Ci sono sempre presenze femminili importanti perché hanno brani forti. Ma non vedo perché devo dare una quota alle donne, sarebbe quasi offensivo nei loro confronti. La musica è arte e nell'arte non puoi creare zone prestabilite.

Una donna, però, Amadeus la vuole a tutti i costi: Alessia Marcuzzi. La "fuoriuscita" da Mediaset sarebbe la sua prima scelta al posto di Fiorello (Anna Tatangelo come piano B) nelle vesti di co-conduttrice, come riporta il Corriere della Sera.

Non posso né confermare né smentire, ma ben vengano i rumors. Ci sono rumors che sorprendono persino me, ci sono notizie incredibili e liste in cui 3-4 sono giusti e altri 10 sbagliati. Ma è giusto che sia così, Sanremo è questo e bisogna accettarlo. Magari tra i tanti rumors ti vengono in mente nomi che non avevi nemmeno ipotizzato.