Sanremo 2022: come cambiano il regolamento del Festival e le norme anti-Covid

Ventiquattro artisti in gara (e non 26) e un meccanismo di votazione completamente rinnovato

Il Festival di Sanremo 2022 si avvicina e la Rai e il Comune della città ligure hanno annunciato il regolamento ufficiale della manifestazione, prevista nei giorni dall'1 al 5 febbraio. La prima grossa novità è il numero dei cantanti in gara, che passa da 26 a 24: 22 sono scelti dal conduttore e direttore artistico Amadeus con la sua Commissione, gli altri due sono i vincitori di Sanremo Giovani. La gara è senza eliminazioni. 

Sanremo 2022, regolamento modificato: 24 Big in gara

Cambiano pure i meccanismi di voto, già modificati per Sanremo Giovani. Durante le prime due serate vota la Giuria dei giornalisti, divisa in tre categorie: carta stampata e tv, radio e web. Nella quarta e nella quinta serata, la Giuria dei giornalisti vota compatta senza distinzioni, aggiungendosi al Televoto degli spettatori da casa e alla nuova Giuria "Demoscopica 1000", formata da mille persone selezionate secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, chiamati a votare via app.

Le prime due serate del Festival sono l'1 e 2 febbraio. Si esibiscono 12 Big in gara ogni serata. Le 24 canzoni sono votate, in maniera disgiunta, dalle tre ali della Giuria dei giornalisti. La terza serata, il 3 febbraio, tutti e 24 gli artisti in competizione propongono le loro canzoni. Votano i telespettatori con il televoto e la Giuria "Demoscopica 1000": ognuna vale il 50%. Questi voti si sommano a quelli delle serate precedenti per la classifica provvisoria.

Nella quarta serata del 4 febbraio, quella delle cover, i rifacimenti dei 24 Big in gara sono votati da tutte e tre le giurie. La media si somma alla precedente classifica. Nella serata finale del 5 febbraio, le 24 canzoni sono votate dal pubblico con il televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle delle serate precedenti determina una nuova classifica.

Le prime tre canzoni vanno in finalissima: vengono rieseguite e le votazioni precedenti sono azzerate. Quindi tutte e tre le giurie (Giornalisti, Demoscopica 1000 e Televoto) rivotano per questi tre artisti: il cantante o gruppo con la percentuale di voto complessiva più alta sarà il vincitore di Sanremo 2022.

Sanremo 2022: biglietti e Green Pass obbligatorio

La 72esima edizione del Festival ripropone un rigido protocollo di misure anti-Covid. È prevista la presenza del pubblico al Teatro Ariston, ma come per qualsiasi evento sono ammessi in sala esclusivamente gli spettatori muniti di biglietto d'ingresso e di Green Pass. Non si richiede ulteriore tampone negativo "per sicurezza", come accade per accedere negli studi televisivi, alle conferenze stampa di Palazzo Chigi o alle riunioni del G20. La Rai, tuttavia, si riserva di stabilire ulteriori limitazioni all'accesso prima dell'inizio dell'evento.

Durante le prove di ogni artista, saranno ammessi in sala solo i rappresentanti della casa discografica di riferimento. L'unica eccezione è per la prima sessione di prova. Durante le cinque serate, un solo rappresentante per ogni casa discografica può accedere al backstage degli artisti. Gli accompagnatori (sarte, parrucchieri, truccatori, personale vario) possono accedere nell'area camerini in numero limitato.

La Rai specifica, infine, che qualora fosse costretta a sospendere o modificare il Festival per effetto della situazione epidemiologica, "non potrà essere ritenuta responsabile della mancata e/o diversa organizzazione". Il regolamento è disponibile sul sito dedicato.