Chiara Ferragni devolve in beneficenza il cachet di Sanremo 2023

Dopo le polemiche che l'hanno travolta, la regina delle influencer compie un gesto che spiazza tutti

La principale co-conduttrice di Sanremo 2023, Chiara Ferragni, ha deciso di devolvere in beneficenza il suo cachet per la partecipazione al Festival. L'influencer affiancherà il conduttore e direttore artistico Amadeus e l'ospite speciale Gianni Morandi nella prima e nell'ultima serata della kermesse, ovvero martedì 7 e sabato 11 febbraio. Per questo impegno sul palco del Teatro Ariston, non percepirà quindi un compenso diretto.

Chiara Ferragni, Saremo sarà contro la violenza sulle donne

L'imprenditrice digitale ha scelto di destinare l'intera retribuzione della sua partecipazione alla 73° edizione dell'evento all'associazione D.i.Re – Donne in Rete Contro la Violenza, la rete di 82 organizzazioni sul territorio italiano che gestiscono oltre 100 centri antiviolenza e più di 50 case rifugio. 

D.i.Re – Donne in Rete Contro la Violenza si occupa dal 2008 di violenza di genere e supporta le realtà locali non istituzionali che hanno costruito centri antiviolenza autonomi e gestiti da donne. L'associazione si dedica anche all'accoglienza delle donne migranti e mette in campo ogni forma di prevenzione per la vittimizzazione secondaria.

Per annunciare la sua iniziativa, la Ferragni ha postato un video sul suo profilo Instagram. Nel reel l'influencer indossa una t-shirt con un messaggio eloquente: "Girls Supporting Girls", come il brano della star di YouTube canadese Adelaine Morin e l'organizzazione non-profit di Chicago che aiuta le ragazze a rischio nei paesi in via di sviluppo.

Chiara Ferragni, i soldi di Sanremo 2023 alla rete antiviolenza

"Sono fiera di annunciare che ho devoluto l'intero compenso della mia partecipazione al Festival di Sanremo all'associazione D.i.Re – Donne in Rete Contro la Violenza", spiega la Ferragni sui social.

In Italia, oggi più che mai, c'è bisogno di parlare e di fare qualcosa di concreto contro la violenza maschile sulle donne. Per questo ho scelto di supportare D.i.Re, un'associazione italiana che gestisce oltre 100 centri antiviolenza e più di 60 case rifugio in tutta Italia. Potete farlo anche voi andando sul loro sito e donando. Ho avuto modo di conoscere la Presidente di D.i.Re e alcune delle operatrici che tutti i giorni lavorano sul campo, sono loro le vere eroine che mi hanno ancora di più convinta a iniziare questo percorso che spero si evolverà nei prossimi anni. Un grazie anche alla Rai e ad Amadeus senza cui questa iniziativa non sarebbe stata possibile.

Tutto lascia pensare che l'incluencer approfitterà dello spazio di Sanremo per un monologo sul tema violenza sulle donne, magari in compagnia del marito Fedez. L'annuncio della Ferragni arriva all'indomani di alcune indiscrezioni circolate in merito ai suoi "capricci" da diva dietro le quinte del Festival.