Sanremo 2024, ha vinto Angelina Mango ma Mahmood domina negli ascolti

Tuta Gold è la canzone più ascoltata su Spotify a quasi una settimana dalla fine del Festival

Nonostante il trionfo di Angelina Mango con La noia, è Mahmood il vero vincitore di Sanremo 2024. A quasi una settimana dalla fine del Festival, Tuta Gold è la canzone più ascoltata su Spotify tra tutte quelle passate in gara sul palco dell'Ariston. Il brano del cantante milanese, arrivato al sesto posto, conta la bellezza di 2,16 milioni di riproduzioni in appena sette giorni.

Canzoni più ascoltate di Sanremo 2024: vince Mahmood

Geolier, Annalisa e Ghali confermano il secondo, il terzo e il quarto posto di I p' me, tu p' te, Sinceramente e Casa mia anche su Spotify con rispettivamente 2,05, 1,47 e 1,46 milioni di stream. Passa dalla prima alla quinta posizione Angelina Mango: la sua cumbia, scritta con Madame e Dardust, conta 1,44 milioni di riproduzioni. La Top 10 è chiusa da Tu no di Irama (1,12 milioni), Un ragazzo una ragazza dei The Kolors (862mila stream), Tutto qui di Gazzelle (825mila riproduzioni), Vai! di Alfa (804mila stream) e Click Boom! di Rose Villain con 780mila riproduzioni.

Tuta Gold di Mahmood è anche il brano italiano con il maggior numero di stream nel mondo: si piazza al secondo posto (Stati Uniti esclusi) nella Top Songs Debut Global dietro a Talking' di Kanye West e Ty Dolla $ign. In questa lista figurano I p' me, tu p' te, Sinceramente, La noia, Tu no, Casa mia e Tutto qui: l'anno scorso i pezzi del Festival nella Top Songs Debut Global erano sei su dieci. Prima nella classifica Earone, Tuta Gold è apparsa pure al numero 7 tra i testi più cercati sul sito Genius.

Sanremo 2024, canzoni più ascoltate: la classifica

Passando alle classifiche, tredici canzoni del Festival spiccano nelle prime tredici posizioni della chart italiana ufficiale resa nota dalla FIMI. Nella settimana clou dal 2 all'8 febbraio, è I p' me, tu p' te di Geolier a dominare al primo posto, tallonata da Sinceramente e Tuta Gold. La noia è quarta e Tu no quinta. Casa mia è fuori dalla Top 10, dove dalla sesta alla decima posizione ci sono Tutto qui, Un ragazzo una ragazza, Pazza di Loredana Bertè, Apnea di Emma e Due altalene di Mr. Rain.

Nella classifica degli album, sempre dal 2 all'8 febbraio, in Top 10 ci sono soltanto Geolier al quinto posto con Il coraggio dei bambini – Atto II (uscito il 21 aprile dell'anno scorso) e Annalisa al decimo con E poi siamo finiti nel vortice, pubblicato il 29 settembre.