Sanremo 2024, chi sono le co-conduttrici che affiancano Amadeus al Festival

L'edizione numero 74 dell'evento, l'ultima per Amadeus, si tiene dal 6 al 10 febbraio: ecco chi ha scelto il conduttore

A dare l'annuncio è Amadeus in collegamento con il Tg1, dal glass di Viva Rai2! al Foro Italico di Roma: il Festival di Sanremo 2024 ha le sue co-conduttrici e i suoi conduttori. Accanto al presentatore e direttore artistico, alla sua ultima edizione dell'evento, ci saranno Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello, sul palco per la finale.

Sanremo 2024, co conduttrici annunciate da Amadeus

Lo schema di conduttori e conduttrici che affiancano Amadeus è questo:

  • Marco Mengoni: prima serata di martedì 6 febbraio;
  • Giorgia: seconda serata di mercoledì 7 febbraio;
  • Teresa Mannino: terza serata di giovedì 8 febbraio;
  • Lorella Cuccarini: quarta serata di venerdì 9 febbraio;
  • Fiorello: quinta e ultima finale di sabato 10 febbraio.

Seguendo quanto successo tra il 2014 e il 2015, quando la vincitrice Arisa salì sul palco l'anno successivo insieme a Emma e Carlo Conti, Marco Mengoni inaugurerà l'edizione 2024 da vincitore del Festival 2023. Giorgia, invece, è una veterana: cinque volte in gara al Festival, vincitrice nel 1995 con Come saprei, super ospite in occasione dei suoi 25 anni di carriera.

C'è curiosità per Teresa Mannino, comica siciliana (ma milanese d'adozione) pronta a sfoggiare tutto il campionario delle sue battute più divertenti. La sua presenza è interessante per diverse ragioni: l'ironia che la contraddistingue e la sinergia che potrebbe crearsi insieme ad Amadeus.

Sanremo 2024, conduttori Mengoni e Fiorello con Ama

Più che esperta è Lorella Cuccarini, scelta per la serata delle cover. La showgirl, 57 anni e quattro figli, ha lasciato il pubblico a bocca aperta quest'anno quando è arrivata a Sanremo sfoggiando un fisico smagliante per affiancare Olly nella coreografia di una canzone cult degli anni Ottanta come La notte vola.

Per la finale, a condurre con Amadeus ci sarà Fiorello, che torna al Festival dopo le due edizioni condotte in coppia, quella del 2020 e quella del 2021. La presenza dello showman siciliano era incerta fino all'ultimo. La conferma last minute è l'inevitabile conseguenza del successo incredibile di Viva Rai2!, l'unico programma televisivo della stagione a spostare gli equilibri e a mettere d'accordo pubblico e critica.

Il riepilogo con tutti i conduttori e le conduttrici, serata per serata, è stato confermato anche dal profilo Instagram ufficiale del Festival della Canzone Italiana.