Carlo Conti svelerà i nomi dei cantanti il 2 dicembre, nell'attesa impazza il toto-nomi: in pole position anche Tiziano Ferro e Morandi
Fervono i preparativi per Sanremo 2025, in programma dall'11 al 15 febbraio al Teatro Ariston e in diretta su Ra1, e con l'organizzazione anche le anticipazioni sui cantanti Big in gara. Il conduttore e direttore artistico Carlo Conti è chiamato a prendere le redini da Amadeus, ma non è certo un novellino. A 10 anni esatti dalla prima volta che la Rai gli ha affidato il Festival, Conti sembra avere già le idee chiare in vista del 26 novembre, la scadenza per la presentazione dei brani.
Sanremo 2025, Big cercasi: i primi rumors
Le indiscrezioni si rincorrono. A partire dalle più che probabili presenze di Annalisa come co-conduttrice di una delle serate e di Ligabue e Zucchero come ospiti speciali. Entrando nel vivo della gara, pare che Gianni Morandi voglia essere presente in concorso. Per il cantante, 80 anni l'11 dicembre, sarebbe la settima volte in gara tra i Big tra il 1972 e il 2022.
Chi vuole gareggiare a tutti i costi è Al Bano. Dopo il netto rifiuto incassato quest'anno da Amadeus, Carrisi ha presentato due brani a Conti. "Uno parla d'amore, l'altro invece è sull'amore come strumento di pace in questa epoca di guerra", ha detto all'Adnkronos.
Appare quasi sicura la presenza di Elodie: per lei sarebbe il quarto Sanremo in gara dopo quelli affrontati con Tutta colpa mia, Andromeda e Due, oltre ad aver ricoperto il ruolo di co-conduttrice alla seconda serata dell'edizione 2021. Nella compagine femminile si valutano i nomi di Myss Keta, Madame, Noemi, Levante, Serena Brancale, Francesca Michielin, Rose Villain, Gaia, Clara, Anna, Sarah, Patty Pravo e Marcella Bella.
Sanremo 2025, cantanti in gara: il toto-nomi
Tra le band l'unico nome che circola con insistenza è quello dei Coma Cose. Tra i cantautori e i rapper sono in corsa Ermal Meta, Francesco Gabbani, Raf, Tommaso Paradiso, Brunori Sas, Alex Britti, Sal Da Vinci, Blanco, Benji & Fede, Tananai, Matteo Bocelli, Bresh, Achille Lauro e Irama.
Il vero colpaccio di Carlo Conti, tuttavia, sarebbe Tiziano Ferro: il conduttore starebbe tentando di convincerlo a partecipare in gara. I segnali sono positivi perché Ferro sarebbe voglioso di dare una scossa alla sua carriera dopo l'addio allo storico manager Fabrizio Giannini per affidarsi a Paola Zukar, la produttrice genovese che ha lanciato Fabri Fibra, la trap, Young Signorino, Clementino e Marracash.
L'annuncio dei Big in gara è previsto lunedì 2 dicembre, come di consueto durante l'edizione delle 13:30 del Tg1.