Sanremo 2025, la Rai smentisce il ritorno di Amadeus: "Notizia infondata"

Amadeus tiene il punto e ribadisce il no al Festival: pure Carlo Conti declina l'invito al ritorno

Nei giorni scorsi sono circolate con una certa insistenza voci su una presunta maxi offerta della Rai ad Amadeus per condurre e curare la direzione artistica di Sanremo 2025. Queste indiscrezioni giornalistiche sono false: a ribadirlo con forza sono i vertici di viale Mazzini, che in una nota definiscono "infondata" la notizia sul rinnovo del presentatore. Il tono del comunicato diffuso dalla Rai è a dir poco perentorio.

Amadeus Sanremo 2025: notizia "infondata"

"Le notizie riportate da alcuni organi d'informazione su un accordo raggiunto tra l'azienda e Amadeus per la conduzione della 75ma edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo sono da ritenersi totalmente infondate", si legge nella nota. Poco dopo la sua diffusione, l'Ansa ha raggiunto l'amministratore delegato Roberto Sergio, il quale aggiunge che "la notizia sull'accordo tra la Rai e Amadeus per Sanremo è totalmente falsa". "È grave che simili notizie vengano date avventatamente e senza adeguate verifiche, rischiando di arrecare un danno gravissimo all'azienda", tuona l'ad.

Quindi Amadeus non proseguirà (almeno per il momento) la sua esperienza come direttore artistico e conduttore di Sanremo per il sesto anno consecutivo. Il presentatore rimarrà in Rai con i suoi programmi di punta (da Affari tuoi a Soliti ignoti) e con un varietà di prime time da realizzare su Rai 1 in coppia con Fiorello. Dopo mesi di rifiuti continui, non ci sarebbe stata nessuna "maxi offerta economica" (così scrive Carlo Valentini su ItaliaOggi) capace di far tornare Ama all'Ariston. E dunque chi condurrà Sanremo 2025? 

Sanremo 2025 chi lo condurrà? Carlo Conti si sfila

I nomi circolati finora sono quelli di Alessandro Cattelan e Antonella Clerici, Stefano De Martino e Geppi Cucciari, Paola Cortellesi e Laura Pausini, senza considerare le auto-candidature di Morgan e Gigi D'Alessio. Chi si è sfilato definitivamente dalla corsa è Carlo Conti. Ospite proprio di Cucciari e Giorgio Lauro a Un giorno da pecora su Rai Radio1, il conduttore toscano – direttore artistico e presentatore del Festival per le edizioni 2015, 2016 e 2017 – esclude un ritorno nel 2025.

"Ne ho fatti tre, uno più bello dell'altro: mi bastano quelli", taglia corto Carlo Conti. Magari tornerà all'Ariston, ma tra dieci anni. "Bisogna vedere se tra dieci anni me lo chiederanno e poi se avrò ancora l'orecchio giusto per scegliere le canzoni, perché quella è la cosa più importante", conclude il conduttore. Insomma, la partita per il prossimo direttore artistico e volto di Sanremo è ancora tutta aperta.