Giovedì 9 febbraio Masterchef sfiderà Sanremo: ci sarà o no un calo di spettatori?
Non si può parlare di gara degli ascolti, perché ovviamente di partenza si sa già che Sanremo ne farà molti di più di Masterchef. Curioso, però, capire se il programma Sky in onda giovedì 9 febbraio conserverà il suo zoccolo duro di spettatori che potrebbe in parte essere molto simile a quello che invece sceglierà di vedere Carlo Conti e Maria De Filippi, virando su Rai 1. Masterchef 6 in onda giovedì andrà a scontrarsi con la terza serata di Sanremo, quella delle cover. Dopo le prime due serate, in cui si esibiranno i Big, divisi in due serate, il giovedì è la data scelta per cavalcare i vecchi successi.
Masterchef 6, ascolti in crescita
Non solo, perché mentre i cuochi amatoriali di Carlo Cracco, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri si sfideranno in cucina, sul palco dell'Ariston ci sarà la sfida dei Big a rischio eliminazione. I sei peggiori delle due serate (i tre di martedì e i tre di mercoledì) saranno in gara con il loro brano e non porteranno sul palco le cover. I ripescati potranno tornare in gara.
La puntata di Masterchef 6 dello scorso 2 febbraio è stata vista da 1,458 milioni di spettatori: dividendo i due episodi, il primo è stato visto da 1,684 milioni di spettatori ed il secondo 1,449 milioni di spettatori, con la media in serata che è stata quindi di 1,566 milioni di spettatori. Dato in crescita rispetto alla settimana precedente. Picco di quasi 1,6 milioni alle 22.11 sull’eliminazione di Daniele. Considerate le altre reti, Sky si era piazzata al quarto posto, alle spalle di Rai1, Canale 5 e Italia 1.
Sanremo 2017 ascolti record della prima puntata
Numeri diversi da Sanremo, che nella prima serata dell'edizione 2017 ha avuto uno share superiore al 50 per centro, in miglioramento rispetto ai numeri - già alti - delle due edizioni precedenti targate Carlo Conti.