Irregolarità nelle canzoni di Einar e Laura Ciriaco? Sanremo Giovani indagando

Le irregolarità nelle canzoni ormai sono una cosa seria, anche a Sanremo Giovani, che sta indagando sulle canzoni di Einar e Laura Ciriaco

Sanremo Giovani 2019 presenta un caso di irregolarità tra le canzoni finaliste, e stiamo parlando dei brani L'inizio di Laura Ciriaco e Centomila Volte di Einar. Sono prima circolate delle voci sul fatto che queste due canzoni violerebbero il regolamento, ma sono diventate così insistenti che l'organizzazione di Sanremo Giovani e la direzione di Rai 1 hanno addirittura avviato i controlli pre valutare se eliminare le due canzoni.

Anche perchè i problemi sono seri, in base al regolamento: la canzoni di Laura Ciriaco sarebbe un plagio, mentre la canzone di Einar non sarebbe inedita, in quanto sarebbe già stata eseguita in pubblico. 

Le intenzioni della direzione Rai e dell'organizzazione del Festival

Il problema della regolarità o meno delle canzoni, da ogni punto di vista, è preso con molta serietà dalla direzione Rai, dall'organizzazione di Sanremo e dal suo direttore artistico, Claudio Baglioni, specialmente dopo quello che è successo nell'edizione 2018 del Festival di Sanremo, ed è per questo che i regolamenti sono stati cambiati

Non a caso, per l'occasione è stata rilasciata anche una nota ufficiale per far capire alla stampa, al pubblico, agli artisti e a chiunque altro come si muoveranno per questa faccenda: 

L’Organizzazione del Festival-Direzione di Rai1, in accordo con il Direttore Artistico Claudio Baglioni – a seguito delle segnalazioni e delle notizie apparse sulla stampa in merito a presunte irregolarità di brani interpretati da Artisti partecipanti al contest Sanremo Giovani – sentito il parere dell’ufficio Legale aziendale, ha avviato i necessari controlli, per valutare se ricorrano le circostanze per eventuali esclusioni dalla manifestazione.

I Casi Ciriaco ed Einar

Per quanto riguarda Laura Ciriaco, il suo brano L'inizio avrebbe plagiato I won't give up di Jason Miraz, e la Rai ha affidato ad esperti tecnici di controllare se il plagio è reale. Nel caso il responso sia positivo, ovviamente, il brano perderebbe l'originalità necessaria per la partecipazione a Sanremo Giovani, e anche a Sanremo normale, escludendo in automatico l'artista. 

Per quanto riguarda Einar, la canzone Centomila Volte sarebbe non solo molto simile ad una canzone dal titolo simile incisa dai Vanima, il cui leader, Fabrizio Bentivoglio, avrebbe scritto la canzone per Einar. La canzone dei Vanima, poi, sarebbe anche stata pubblicata su Vevo nel 2016 ed eseguita ad Area Sanremo nel 2017, dai Vanima, entre il brano in sè, quello di Einar, sarebbe stato eseguito dal vivo più volte. Tuttavia, stando ai controlli effettuati dalla Rai, non sono stati prodotti documenti che riuscissero a testimoniare con precisione la diffusione del brano prima di Sanremo Giovani. 

Fonte delle immagini: https://twitter.com/Raiofficialnews