Sanremo, il Festival della canzone e delle gaffe: ecco le 10 più famose

Sanremo non è soltanto musica e spettacolo, polemiche e scandali: le gaffe sono parte integrante della kermesse…

Sanremo non è soltanto musica e spettacolo, canzoni memorabili e infinite dirette televisive. Nella storia del Festival sono entrate anche le gaffe come parte integrante della kermesse. Ne abbiamo raccolte dieci famosissime dagli anni Cinquanta ad oggi, con una particolare attenzione per quanto accaduto dal 2000 con l'irruzione dei social a fare da coro alle disavventure capitate sul palco del Teatro Ariston. 

Sanremo: gaffe più famose di sempre

- 1957: la settima edizione fu vinta da Claudio Villa in coppia con Nunzio Gallo. A causa delle troppe gaffe commesse nelle serate precedenti, la conduttrice Marisa Allasio (la prorompente Giovanna di Poveri ma belli) fu costretta da Nunzio Filogamo a rimanere dietro le quinte durante l'ultima serata per lasciare il posto a Nicoletta Orsomando. Le venne consentito di riapparire solo al momento della proclamazione dei vincitori: se una cosa del genere fosse successa oggi...

- 1989: i quattro impacciati "figli di" (Rosita Celentano, Paola Dominguin, Danny Quinn e Gianmarco Tognazzi) fanno il pieno di errori, pause imbarazzanti e infelici sovrapposizioni. Fu l'apoteosi di una catastrofe annunciata. 

- 1995: Anna Falchi è la "bionda" che affianca Pippo Baudo. Quando il suo microfono, agganciato alle calze, scivola sul ginocchio, la soubrette si lascia scappare un infelice: "Caro Pippo, sotto la mia gonna succede di tutto...".

- 2001: Raffaella Carrà conduce con Enrico Papi, Megan Gale e Massimo Ceccherini. Tra la modella australiana e il comico toscano sono subito scintille. Lei minaccia di non voler salire sul palco dell'Ariston perché teme di essere molestata. Lui in diretta risponde così: "Scusa tanto se ti ho dato una palpata, tu però non me l'hai data". Stracult.

- 2002: Sharon Stone è ospite del Festival. Durante l'intervista, l'attrice parla del suo amore per il figlio adottivo Roan. Pippo Baudo, dimentico di tutto ciò, le domanda: "A chi somiglia?". 

Festival di Sanremo: gaffe più celebri

- 2005: Federica Felini è la valletta scelta da Paolo Bonolis. In realtà a volerla è stata la moglie del conduttore, Sonia Bruganelli, per ragioni facilmente intuibili ma che ad oggi restano oscure. Memorabile la sua gaffe quando, recitando alcuni versi di una poesia di T.S. Eliot, lo confonde con "Elio" delle Storie Tese.

- 2010: i doppi sensi di Antonella Clerici sono memorabili. "Adesso io la do!", annuncia lanciando la pubblicità. Un must. 

- 2011: Gianni Morandi, emblema di gentilezza ed eleganza, si infuria quando, durante la conferenza stampa del sabato, un ingenuo dirigente di RaiTrade annuncia candidamente che "il primo nel televoto di ieri sera era Vecchioni". Il cantautore milanese vincerà poi con Chiamami ancora amore, ma intanto scommettitori e associazioni di consumatori si scatenano. Morandi, dopo un seccato "Ma stiamo scherzando?!, se ne va esclamando un meno cordiale: "Vaffa…!".

- 2013: Fabio Fazio è affiancato da Luciana Littizzetto e Bianca Balti. Per la modella è una prima volta, tanto che la sua affermazione in merito si rivela subito un boomerang: "Sono una modella e stasera indosserò dei vestiti".

- 2018: ci casca anche Claudio Baglioni. Durante la serata finale del Festival, annuncia la canzone di Ultimo, vincitore delle Nuove Proposte, come Il ballo delle apparenze. Il brano, in realtà, si intitola Il ballo delle incertezze. Un errore veniale che, a fine corsa, ci può stare.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/Corriere