Sanremo Young: anche i Ricchi e Poveri in giuria? Le nuove indiscrezioni

Angelo Sotgiu e Angela Brambati andrebbero a completare l'Academy, la giuria del talent show condotto da Antonella Clerici

Calato il sipario su un’edizione del Festival di Sanremo da record, fremono i preparativi per Sanremo Young, il nuovo talent show canoro della RAI dedicato ai millennials, ovvero la generazione dei nati dopo il 2000. E le novità dell’ultimo minuto non mancano: la giuria che giudicherà i giovanissimi cantanti, stando alle indiscrezioni riportate su sul sito di Altro Spettacolo, sarebbe completata da due pezzi da novanta della musica pop italiana. Si tratta di Angelo Sotgiu e Angela Brambati, i due membri attuali dei Ricchi e Poveri. Il programma, che prenderà il via venerdì 16 febbraio in prima serata su Rai Uno, sarà condotto da Antonella Clerici in diretta dal teatro Ariston, e andrà in onda ogni settimana fino alla finale del 16 marzo.

Sanremo Young: i giudici

I Ricchi e Poveri andrebbero quindi ad occupare i due posti vacanti nella giuria, per l’occasione denominata Academy, che comprenderà dieci giudici dal mondo della musica e della televisione. Sfumata la partecipazione di Morgan e Gigi D’Alessio, la commissione giudicante sarà certamente composta da Mara Maionchi, Elisabetta Canalis, Rocco Hunt, Iva Zanicchi, Marco Masini, Cristina D’Avena, Angelo Baiguini e Mietta.

Con l’aggiunta dunque, se quanto anticipato fosse vero, di Angelo Sotgiu e Angela Brambati. I Ricchi e Poveri rappresentano un’icona della musica pop italiana degli anni ottanta, e possono vantare una confidenza con il palco dell’Ariston con pochi eguali. A Sanremo hanno ottenuto due secondi posti nel 1970 e 1971, per poi vincere l’edizione 1985 con il brano Se m’innamoro.

Sanremo Young: come funziona

Come detto, la giuria per l’occasione sarà chiamata Academy, e giudicherà i dodici ragazzi partecipanti insieme al pubblico da casa con il televoto. Alla fine di ogni puntata gli ultimi due classificati verranno eliminati, portandone il numero a quattro per il gran finale del 16 marzo.

I concorrenti sono ragazzi e ragazze nati dopo il 1° gennaio 2000 e che, al 31 dicembre 2017, abbiano compiuto 14 anni. Una vera e propria gara per teenager quindi, alla quale i giovani cantanti hanno avuto accesso in seguito a selezioni e audizioni.