Sardine ad Amici, Santori precisa: "Dalla De Filippi non andiamo a fare balletti"

Spaccatura tra le Sardine per la scelta dei tre portavoce di partecipare al primo serale di Amici 19: "Una decisione forte"

Le Sardine, a poche settimane dalla visita ai Benetton, quelli di Autostrade e Ponte Morandi, aggiustano il tiro e saranno ospiti del primo serale del 2020 di Amici, in onda venerdì 28 febbraio su Canale 5. La decisione dei tre portavoce – Mattia Santori, Jasmine Cristallo e Lorenzo Donnoli – spacca però il movimento, già reduce dal flop delle manifestazioni a Napoli. L'apparizione è contestata dalla base perché non concordata e in palese violazione del silenzio mediatico chiesto in seguito all'assemblea di Scampia.

Sardine: Amici "è una decisione forte"

Mattia Santori, l'uomo copertina delle Sardine, commenta la scelta di partecipare ad Amici 19 con un video postato sui social.

Ognuno ha le proprie responsabilità. È chiaro che finché non abbiamo una struttura, è molto difficile avere una struttura garantita che rappresenti l'efficacia delle decisioni. Questo porta ad un grande fattore: purtroppo o per fortuna, dobbiamo basarci sulla fiducia. Vi dovete fidare di noi come noi ci fidiamo di voi.

Il giovane attivista bolognese rivendica la necessità di portare la battaglia all'odio fatta in piazza dal movimento sull'ammiraglia Mediaset.

Che qualcuno voglia addirittura uscire con dei comunicati ufficiali distaccandosi da questa scelta, senza sapere cosa succederà, mi sembra paradossale. In quel caso, significa che c'erano dei problemi già prima... Se c'è qualche problema, si può anche dire. Dalla De Filippi non andiamo a fare balletti, ma cerchiamo di fare un lavoro che colga nel segno.

Mattia Santori: Amici e Sardine, un passo falso?

L'account Instagram ufficiale delle 6000 Sardine, con l'hashtag #lapiazzagiusta, ribadisce questo concetto con un post che appare a poche ore dall'apparizione televisiva.

Pronti al debutto. Con la giusta tensione di chi fa qualcosa che non ha mai fatto, ma con la felicità di portare un messaggio in cui crediamo in un posto che ci piace perché parla con l'arte, in cui abbiamo scelto di essere. Questa sera apriremo la prima puntata del serale di Amici. Una decisione forte che rivendichiamo e che ci dà l'opportunità di parlare ai giovani e di portare i nostri valori in un programma che premia il talento.

Gli utenti, però, non sembrano essere proprio d'accordo: "Secondo noi state commettendo il secondo errore dopo la foto fatta con i Benetton", "Debutto di cosa???? Dovete fare un'esibizione oppure dovete semplicemente parlare? Non capisco". "Come idea non convince nemmeno me... attenzione, non sto 'etichettando' ma esprimendo un ragionevole dubbio. Bisogna stare attenti ai passi falsi".

Fonte foto copertina: https://twitter.com/Adnkronos