Il 6 giugno 1944 l'operazione delle truppe alleate decreta la fine del nazismo: programmi, film e doc celebrano l'evento
Il 6 giugno 1944 le truppe alleate sbarcano in Normandia per affrontare l'esercito della Germania nazista. A 80 anni dal D-Day, il giorno che segna l'inizio della fine della Seconda guerra mondiale, numerosi appuntamenti televisivi ricordano una delle più celebri e imponenti operazioni militari della storia. La Rai dedica all'evento gli appuntamenti con Ieri e oggi e Il giorno e la Storia, il film Il giorno più lungo (su Rai Movie alle 21:10) e soprattutto una puntata speciale di La bussola e la clessidra.
Sbarco in Normandia in tv: il ricordo degli 80 anni
In onda in prima serata su Rai Storia, La bussola e la clessidra affida il racconto dello sbarco in Normandia al professor Alessandro Barbero, che ricostruisce la genesi dell'impresa e la riconquista della Francia fino alla liberazione di Parigi, avvenuta il 25 agosto 1944. Mediaset non è da meno, a partire da Rete 4 che alle 16:25 del 6 giugno trasmette un doc d'autore in prima visione assoluta: Apocalypse: D-Day - Lo sbarco in Normandia, produzione francese firmata da Isabelle Clarke e Daniel Costelle con immagini inedite e la voce narrante di Mathieu Kassovitz.
Focus celebra l'80ennale del D-Day con tre prime visioni. Si parte alle 17:50 con 6 giugno '44 - Attacco all'alba!, docu-serie in due episodi che ripercorre i preparativi diplomatici e militari dello sbarco e tutto quello che accadde in seguito. La programmazione prosegue alle 21:10 con D-Day: sulle ali della vittoria (sul ruolo centrale dell'aviazione nella riuscita dell'operazione), alle 22 con Come ingannare i tedeschi - Storia dell'armata fantasma (sulle tecniche di deception messe in atto prima e durante lo sbarco) e in seconda serata dalle 23 con Provenza, agosto 1944: l'altro D-Day, dedicato alla meno famosa operazione Dragoon. In aggiunta, in streaming su Mediaset Infinity, è disponibile in catalogo un classico: Salvate il soldato Ryan di Steven Spielberg.
D-Day, Seconda guerra mondiale rivive con film e doc
Iris completa la giornata di Mediaset per gli 80 anni del D-Day con il war movie Giugno '44 - Sbarcheremo in Normandia di León Klimovsky, in palinsesto alle 08:30. La7 affida al contenitore C'era una volta... il Novecento (in programma alle 17) il ricordo dell'inizio della liberazione dell'Europa dall'occupazione tedesca, mentre History Channel propone una programmazione speciale per tutta la giornata del 6 giugno attraverso documentari, ricostruzioni e testimonianze esclusive.
L'appuntamento principale di History Channel (canali 118 e 409 di Sky) è dalle 22 con il documentario in due episodi in prima visione D-Day - Lo sbarco in Normandia, produzione BBC diretta da Robin Bicknell. Durante la giornata, invece, passano i doc La storia segreta del D-Day, Seconda guerra a colori: la strada per la vittoria e D-Day in HD, quest'ultimo con immagini esclusive restaurate e in alta definizione. Particolarmente interessante, infine, è la puntata di Ross Kemp: caccia ai tesori sommersi, in cui il giornalista e attore inglese conduce il pubblico alla scoperta dei più incredibili relitti rimasti sommersi in fondo al mare durante lo sbarco.