Scene da un matrimonio, Davide Mengacci stronca sul nascere il reboot con Anna Tatangelo

Lo storico conduttore del programma, che da settembre torna nella domenica di Canale 5, non ha gradito la scelta della conduttrice

L'ufficialità è arrivata nel corso della presentazione dei palinsesti Mediaset della stagione 2021-2022: Silvia Toffanin e Anna Tatangelo prenderanno il posto di Barbara D'Urso nella domenica pomeriggio di Canale 5. La Toffanin con un'edizione speciale di Verissimo, la Tatangelo con una nuova versione di Scene da un matrimonio, il programma cult degli anni '90 di Davide Mengacci. Proprio il conduttore milanese, oggi 72enne, non sembra gradire la scelta dei vertici del Biscione.

Scene da un matrimonio: Davide Mengacci boccia la Tatangelo

In un'intervista concessa a Nuovo Tv, Mengacci rivela di aver "saputo dai quotidiani" di questo reboot della sua creatura e che avrebbe preferito una conduzione differente.

Io non avrei osato. Avrei fatto una scelta diversa, avrei optato per una conduttrice più tradizionale come Barbara D'Urso.

La concorrenza per Anna Tatangelo sarà feroce: su Rai 1 torna la Domenica In di Mara Venier. Le previsioni, secondo Mengacci, sono nefaste. 

Penso che si troverà in una situazione difficile.

Quello dei remake è un vero e proprio trend e Mengacci è al centro di un secondo rifacimento: ogni giorno va già in onda Il pranzo è servito, piazzato nel daytime di Rai 1 con Flavio Insinna alla conduzione. In merito a queste operazioni pigre, il presentatore è impietoso.

La tv soffre di due malattie: la mancanza di idee da parte degli autori e la paura delle reti di puntare su nuovi programmi per i quali è difficile immaginare quale sarà il riscontro del pubblico.

Anna Tatangelo oggi: "Ce la metterò tutta in tv"

La Tatangelo, da parte sua, infiamma i social con foto bollenti e rilascia un'intervista a Sorrisi in cui ci tiene a ribadire che il suo Scene da un matrimonio "sarà on the road, senza studio e ospiti" e quindi non avrà nulla in comune con il cancellato Domenica Live.

Mi è stato proposto e ho accettato. Mi sono sempre ispirata ad artiste come Raffaella Carrà o Mina: sapevano ballare, cantare, presentare... erano complete. Certo mi dovrò impegnare il doppio e ce la metterò tutta. Sono grata per queste occasioni, non do nulla per scontato e non mi piacciono le polemiche.

L'obiettivo della popstar ciociara è sfatare il luogo comune della sua presenza algida e impersonale.

A volte si è creata una certa distanza, come se fossi distaccata e fredda. Io, invece, sono l'opposto. Mi piacerebbe che il pubblico mi conoscesse come persona, non solo come artista.

Scene da un matrimonio non sarà il suo unico impegno in casa Mediaset nella prossima stagione: la cantante continuerà a essere giurata di All Together Now, il programma musicale di Canale 5 condotto da Michelle Hunziker.