Seconda linea chiude dopo appena due puntate: "Non dipende dagli ascolti"

Il talk d'approfondimento sospeso da Rai 2: la delusione di Alessandro Giuli e Francesca Fagnani

Seconda linea, l'approfondimento settimanale di prima serata affidato da Rai 2 ad Alessandro Giuli e Francesca Fagnani, chiude dopo appena due puntate. A confermarlo è il direttore di rete Ludovico Di Meo. Il talk del giovedì, definito "una scommessa televisiva che indaga e valorizza le minoranze e le dissonanze culturali", è andato in onda soltanto il primo ottobre 2020 con l'esordio e il successivo 8 ottobre.

Seconda linea, programma sospeso dopo appena due puntate

Non sono bastate l'intervista confidenziale a Paolo Bonolis, i toni pacati di Mario Tozzi sulla seconda ondata di Covid-19, il racconto dell'esperienza in terapia intensiva di Giuliana De Sio o lo spazio dedicato ai giovanissimi con Nicole Rossi.

La partenza di Seconda linea, in difficile equilibrio tra politica, economia, cultura e società, è stata disastrosa: 1,9% di share e 400mila spettatori al debutto. Peggio di tutti: la fiction Nero a metà, il quiz Chi vuol essere milionario?, il film La forma dell'acqua, i talk Dritto e rovescio e Piazza pulita, la serie Chicago Med e persino dell'ennesima replica della commedia Maschi contro femmine programmata da TV8.

L'8 ottobre i dati Auditel non sono risaliti, anzi: 1,66% di share e 366mila spettatori. La concorrenza era sempre la stessa, con la differenza di un altro film programmato da Rai 3 in prima visione free (La battaglia dei sessi con Emma Stone e Steve Carell) e il ritorno de Le Iene su Italia 1.

Gli ascolti, tuttavia, non sono alla base della chiusura del programma. Di Meo ha spiegato che "sperimentare resta un diritto": il vero problema della trasmissione è stata la collocazione del giovedì.

È una fossa dei leoni, ma vogliamo restare lì, in questa arena complicata, provando a offrire un modello informativo un po' diverso.

Seconda linea, Rai 2 chiude (per ora) il programma

Quindi Seconda linea non chiude del tutto: tornerà presto in una formula riveduta e corretta. Ma una data precisa del ritorno non è stata resa nota. 

Di Meo ha chiarito che la scelta della sospensione non dipende dagli ascolti, "ma dal fatto che il programma non ha corrisposto completamente all'impianto editoriale immaginato all'inizio".

Per chi volesse recuperare le due serate di Seconda linea, c'è RaiPlay. Da giovedì 15 ottobre torneranno invece le serie procedurali che da anni fanno la fortuna di Rai 2.

Dalla coppia Giuli e Fagnani, per adesso, non è arrivato alcun commento in merito alla scelta della rete.

Fonte foto copertina: Ufficio stampa Rai
Fonte foto interna: RaiPlay