Sei donne, tutto sul giallo di Ivan Cotroneo e Monica Rametta in arrivo su Rai 1

La nuova fiction della coppia è un coinvolgente thriller psicologico con un ricco cast, da Maya Sansa a Isabella Ferrari

Da anni ormai spopolano sugli schermi televisivi le serie domestic noir, quel sottogenere del thriller psicologico che mischia il giallo con l'analisi approfondita delle condizioni mentali dei personaggi e delle loro emozioni. A questa tendenza si accosta Sei donne, un esperimento inedito per la fiction Rai affidato all'esperta coppia formata da Ivan Cotroneo e Monica Rametta. I due si sono già cimentati con il racconto al femminile con il trittico Un'altra vita, Sorelle e Sirene. Stavolta, però, concentrano l'attenzione su un caso che produce paura e suspense e su conflitti morali di difficile soluzione.

Sei donne, fiction Rai vira sul giallo

La storia di Sei donne prende le mosse da un evento traumatico e misterioso: la scomparsa di una ragazza di nome Leila e del suo patrigno Gregorio. Questa doppia sparizione è un segreto che lega l'una all'altra sei donne con traiettorie di vita completamente diverse tra loro: Anna, Michela, Alessia, Viola, Aysha e Giulia.

Anna è la pm a cui è stata affidata l'indagine di Leila e Gregorio ed è una magistrata che cerca in ogni modo di risolvere il caso, anche se aprirà squarci dolorosi sul proprio passato. Michela è la zia di Leila, è una cardiochirurga che lavora in ospedale ed è vittima di mobbing. Viola è la vicina di casa di Leila e ha avuto una relazione extraconiugale con Gregorio. 

Alessia è l'allenatrice di atletica della ragazza e questa storia le fa rivivere un abuso subito in famiglia in giovane età. Aysha è una adolescente pakistana compagna di classe di Leila, mentre Giulia è la madre di Leila e la sua morte nasconde una rivelazione che si rivelerà anche la chiave di volta dell'indagine.

Sei donne, Rai 1 mette insieme un ricco cast

Prodotta da Beppe Caschetto e Anastasia Michelagnoli di IBC Movie con Rai Fiction, Sei donne è interpretata da Maya Sansa, Ivana Lotito, Denise Tantucci, Isabella Ferrari, Silvia Pacente, Alessio Vassallo, Maurizio Lastrico e Damiano Gavino

Dietro la macchina da presa c'è Vincenzo Marra, regista napoletano di film e documentari acclamati dalla critica come Tornando a casa, E.A.M - Estranei alla massa, Paesaggio a Sud, Vento di terra, Il gemello, La prima luce, L'equilibrio e La volta buona. Il mystery drama di Cotroneo e Rametta rappresenta la prima esperienza televisiva per Marra. 

Composta da tre prime serate, Sei donne debutta su Rai 1 nel 2023: il blog Cinguetterai fornisce un'anticipazione descrivendola sui social come una serie che approfondirà i temi "dell'alcolismo e le dipendenze dalle droghe".