Clima rovente a Ballando, Selvaggia Lucarelli a valanga su Carolyn Smith: "Impari a rispettarmi"

"È invidiosa e mi soffre, vorrebbe la luce tutta per sé": parole al veleno della giornalista nei confronti della collega di giuria

Si respira un'aria pesante a Ballando con le stelle. Non che siano mai mancate le polemiche al talent del sabato sera di Rai 1, ma l'edizione 2022 del programma è una di quelle che stanno facendo discutere di più. Ultima diatriba in ordine di tempo quella tra le giudici Selvaggia Lucarelli e Carolyn Smith. Un dissing nato da un'intervista concessa a Sorrisi dalla coreografa scozzese.

Carolyn Smith Lucarelli, che dissing: "Ha livore nei miei confronti"

La Smith ha ammesso che le viene da sorridere quando la Lucarelli entra nel merito dei suoi giudizi tecnici perché "è un po' come se io correggessi a lei la grammatica italiana". La replica della giornalista arriva immediata nel corso di una chiacchierata con Davide Maggio. "A una gara di alfabeto base, Carolyn potrebbe fare il giudice come io lo faccio a una gara di balli e saltelli di dilettanti", sbotta la Lucarelli. 

A me fa sorridere che Carolyn Smith non abbia ancora capito dopo tre lustri che non è presidente di una gara di ballo, ma di uno show televisivo. Tra l'altro il paradosso è che lei sembra ben più consapevole di me che non si giudichi il ballo puro ma ben altro, altrimenti non darebbe dei 9 ridicoli come quelli a Iva Zanicchi. Se vuole fare il giudice di ballo seduta accanto a veri giudici di ballo lasci pure Ballando e si dedichi alle competizioni internazionali. Lei fa tv, io faccio tv e di tv so più di lei, quindi impari a rispettarmi.

La coreografa britannica ha confessato che durante le pause pubblicitarie deve meditare perché non vuole litigare con i suoi colleghi e cerca ad ogni costo di evitare i battibecchi.

Ballando dura quattro ore e mezzo, non mi sembra che si respiri un clima mediamente rissoso, si ride molto. Se vuole può andare a fare lo Zecchino d'Oro, così non rischia che qualcuno turbi la sua nota positività. Detto ciò, ha sempre questo livore mascherato nei miei confronti come se fossi io la fonte di ogni conflitto, non ricordo però la sua indignazione per il 'tr*ia' della Zanicchi, anzi, lei è l'unica della giuria che l'ha anche giustificata dicendo che in Veneto è un intercalare, il che detto da una donna è stato imbarazzante. Se a nonni e nipotini può piacere la Zanicchi, posso andar bene anche io, si rassereni.

Selvaggia Lucarelli: fidanzato e Montesano per colpire la Smith

La Lucarelli ha da ridire pure sul comportamento della Smith a proposito del caso Montesano, espulso dal programma per aver indossato una maglietta della Decima Mas durante le prove della trasmissione.

La Smith, sabato scorso, è stata capace di prendere la parola per dire che nel mondo della danza, in caso di atteggiamento sbagliato, c'è sempre un avviso e solo dopo la squalifica. L'ha detto forse per preparare il terreno a un suo eventuale rientro, che forse però è stato bloccato dalla Rai come ho letto da qualche parte. Forse le sfugge la differenza tra un atteggiamento sbagliato nella danza e uno nella società civile, specie se ha a che fare con l'apologia del fascismo.

Non può mancare un riferimento diretto all'eliminazione del fidanzato Lorenzo Biagiarelli, fatto fuori con Anastasia Kuzmina perché "ha fatto bene coreografie anche difficili, ma come un compitino".

Da un tecnico mi aspettavo considerazioni tecniche e invece ha parlato solo di anima, di me come presenza incombente – cosa inventata – e di cose estranee alla tecnica che al limite potrebbe far dire a me o a Mariotto. Aggiungo che fare queste considerazioni ai giornali con una gara ancora aperta, visto che Lorenzo è uscito ma c'è il ripescaggio, è una delle cose più scorrette che abbia visto a Ballando con le stelle in sette anni che sto qui. La verità è che ha trasferito su Lorenzo l'antipatia che nutre per me, antipatia che ha origine da un discorso di semplice competizione televisiva. Lei vorrebbe la luce tutta per sé, mi soffre. Io no, per me gli altri sono un valore, a maggior ragione se molto diversi da me.

La Lucarelli chiude quest'invettiva contro la Smith citando l'allenatore della Roma: lo Special One, José Mourinho.

Mourinho dice: 'Se sai solo di calcio, non sai niente di calcio'. Ecco, forse è ora che Carolyn impari che 'se sai solo di danza, non sai niente di danza'. Le farebbe bene studiare i libri di storia, oltre quelli di lingua italiana.